L’Ordine dei Coraciformi comprende un gruppo di uccelli molto eterogeneo sia dal punto di vista morfologico che ecologico. Sono diffusi soprattutto nelle aree tropicali, sub-tropicali e temperato-calde. Hanno in comune alcuni caratteri anatomici, e in particolare la conformazione delle dita anteriori, che alla base del piede sono più o meno fuse fra loro (sindattilia). Questo adattamento favorisce la vita arboricola, ma rende difficoltosa la locomozione sul terreno. Molte specie hanno piumaggi con colorazioni appariscenti, a volte brillanti. Il dimorfismo sessuale è poco evidente. I pulcini sono inetti e nidicoli. L’Ordine è rappresentato in Italia dalle Famiglie Alcedinidi, Meropidi e Coracidi, ciascuna con una sola specie.
I Coracidi sono uccelli di media statura con testa grande, becco largo, robusto, uncinato all’apice e lungo quanto la testa, tarsi brevi. Vivono solitari o in piccoli gruppi.
Gli Alcedinidi hanno forme tozze, collo breve, testa grande con un lungo becco appuntito, zampe brevi, ali piuttosto corte ed arrotondate, coda breve e quadrata in alcune specie, lunga e forcuta in altre. Il piumaggio ha tonalità di colori eleganti e per lo più vistosi. Hanno abitudini solitarie.
I Meropidi hanno dimensioni piccole o medie, corpo di forma allungata, becco lungo, sottile e lievemente piegato verso il basso, zampe corte e deboli, ali appuntite e strette. Il piumaggio vistosamente colorato è soffice e compatto. Di abitudini gregarie, nidificano in colonie all’interno di lunghi tunnel scavati direttamente su pareti friabili.
Disegni di Umberto Catalano