I Lagomorfi sono Mammiferi che hanno conservato molti caratteri primitivi e non hanno sviluppato particolari adattamenti morfologici e comportamentali differenziali tra le diverse specie, nonostante la loro origine molto antica e l’ampia distribuzione, che originariamente comprendeva le regioni Paleartica ed Etiopica, e le Americhe. Attualmente essi sono presenti pure in Australia e Nuova Zelanda per recenti introduzioni.
Sono animali terrestri e plantigradi, di dimensioni medie e forme slanciate, con testa piccola, occhi grandi e orecchie lunghe, zampe posteriori assai sviluppate atte alla corsa e al salto; i piedi anteriori sono muniti di cinque dita, quelli posteriori di quattro. Caratteristica comune è la presenza di 4 denti incisivi privi di radici nella mascella superiore, di cui due anteriori più grandi e due posteriori più piccoli nascosti dai primi; mancano inoltre i denti canini. Il regime alimentare è essenzialmente vegetariano.
I Lagomorfi sono distinti nelle due Famiglie degli Ocotonidi (detti comunemente “lepri fischianti”) e dei Leporidi; solo quest’ultima Famiglia è rappresentata in Italia.
Disegni di Umberto Catalano