ALBANELLA MINORE  Circus pygargus  (Linnaeus, 1758)

DISTRIBUZIONE – L’Albanella minore è una specie migratrice a lungo raggio, che nidifica in Europa centro-meridionale, Tunisia, Marocco e Asia centrale. Le popolazioni europee svernano in Africa a Sud del Sahara e fino al Sud Africa, mentre quelle orientali svernano soprattutto in India. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra fine luglio e settembre-inizio ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra la fine di marzo e maggio.

In Italia è migratrice e nidificante. Nel nostro Paese è presente da fine marzo all’inizio di ottobre.

HABITAT – Frequenta zone aperte pianeggianti e collinari: steppe, savane, brughiere, zone palustri e campi coltivati.

COMPORTAMENTO – È tendenzialmente gregaria ed alla sera più individui si riuniscono in dormitori comuni sul terreno tra la vegetazione erbacea. È una buona volatrice e trascorre molto tempo in ala; volteggia e plana con le ali inclinate in alto rispetto al piano orizzontale. Caccia in volo a bassa quota, ghermendo le prede sul terreno o, più di rado, in volo dopo brevi inseguimenti. Riposa abitualmente sul terreno o su posatoi.

ALIMENTAZIONE – Si ciba di Insetti, piccoli Rettili, micromammiferi e Uccelli di piccole dimensioni.

RIPRODUZIONE – È monogama e mantiene il legame di coppia per tutta la stagione riproduttiva. Il rituale che precede l’accoppiamento è rappresentato dai voli nuziali. Il nido viene costruito sul terreno tra la vegetazione erbacea od arbustiva, ma anche nei campi coltivati a grano o foraggere. La deposizione delle uova ha luogo tra la fine di aprile e l’inizio di giugno. Nell’anno compie di norma una sola covata, ma non è raro il caso di una seconda deposizione sostitutiva se la prima ha avuto esito negativo. Le 4-5 uova deposte sono incubate dalla femmina per 28-29 giorni, mentre il maschio provvede a procurare il cibo alla compagna. I pulcini sono nidicoli e raggiungono la capacità del volo all’età di 35-40 giorni, ma già prima possono abbandonare temporaneamente il nido per nascondersi tra la vegetazione. Nella prima fase dell’allevamento la femmina accudisce e nutre la prole, mentre il maschio procura il cibo per tutta la famiglia; in seguito entrambi i genitori ricercano le prede. I giovani raggiungono l’indipendenza dopo 15-20 giorni dall’involo.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole, nonostante si determinino elevate perdite di covate poste nei coltivi di cereali e di foraggere durante la trebbiatura.

LIVELLO DI PROTEZIONE – L’Albanella minore è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf