ALBANELLA REALE Circus cyaneus (Linnaeus, 1766)
DISTRIBUZIONE – L’Albanella reale è una specie diffusa come nidificante in Europa ed Asia centrali e settentrionali e, con una distinta sottospecie, nell’America del Nord. Le popolazioni del Nord e del Nord-Est europeo sono completamente migratrici, mentre quelle dell’Europa centrale e occidentale sono parzialmente migratrici; le aree di svernamento sono situate in Europa occidentale e meridionale, in Nord Africa e nel Medio Oriente. Le popolazioni asiatiche svernano dalla Penisola Anatolica alla Cina orientale e al Giappone.
In Italia è migratrice regolare e svernante. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento inizia alla fine di agosto, ma i contingenti più numerosi si registrano in ottobre e novembre; la migrazione pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione si svolge tra la fine di febbraio e aprile.
HABITAT – Frequenta ambienti a prevalente vegetazione erbacea: steppe, brughiere, praterie post-colturali, pascoli, zone umide.
COMPORTAMENTO – Tranne che nella stagione riproduttiva, è tendenzialmente gregaria ed alla sera più individui si riuniscono in dormitori comuni sul terreno tra la vegetazione erbacea. È un buon volatore e trascorre molto tempo in ala. Caccia in volo a bassa quota ghermendo le prede sul terreno od all’involo nel caso di uccelli e insetti; occasionalmente caccia all’agguato da posatoi piuttosto bassi.
ALIMENTAZIONE – Si ciba principalmente di Mammiferi e Uccelli di piccole dimensioni, e in minor percentuale di Rettili e Invertebrati.
RIPRODUZIONE – È monogama e mantiene il legame di coppia per tutta la stagione riproduttiva. La coppia si forma dopo la migrazione primaverile, quando gli animali raggiungono i quartieri di nidificazione. Il nido viene costruito quasi esclusivamente dalla femmina con stecchi, steli, erbe e foglie sul terreno tra la vegetazione erbacea o cespugliosa e, a volte, nelle zone coltivate a cereali. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra la fine di aprile e giugno. Le 3-5 uova deposte sono incubate dalla femmina per circa 30 giorni, mentre il maschio provvede a procurare il cibo alla compagna. I pulcini sono nidicoli e rimangono nel nido per 5-6 settimane. I giovani raggiungono l’indipendenza dopo circa 3-4 settimane dall’involo.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta vulnerabile. Negli ultimi decenni si è infatti verificato un sensibile decremento numerico delle popolazioni e una contrazione dell’areale a causa principalmente delle trasformazioni ambientali.
LIVELLO DI PROTEZIONE – L’Albanella reale è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi