ARVICOLA SOTTERRANEA  Microtus subterraneus  (de Sélys-Longchamps, 1836)

Distribuzione – L’Arvicola sotterranea è una specie a distribuzione euro-asiatica, diffusa dalla Francia centro-settentrionale all’Ucraina e al fiume Don, mentre il limite meridionale dell’areale è rappresentato dal nord della Grecia. Popolazioni isolate sono insediate nella Russia nord-orientale.

L’areale italiano è ristretto alle zone montuose di una piccola porzione nord-orientale della penisola, coincidente con parte del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino-Alto Adige.

Habitat – Tra le arvicole italiane, questa specie è quella che presenta l’attività fossoria più marcata. Per questo, essa richiede suoli profondi e di medio impasto, ove può realizzare sistemi di gallerie estesi e profondi. Preferisce i biotopi umidi e freschi. In Italia è diffusa dal piano collinare fino ad altitudini superiori ai 2.000 m s.l.m., ove frequenta i pascoli, le radure e i margini dei boschi, le sponde dei fossi dei campi coltivati.

Comportamento – Di costumi gregari, è attiva principalmente al crepuscolo e di notte, per quanto possa rendersi visibile anche nelle ore diurne. Corre celermente ed è in grado di nuotare, ma non si arrampica. Scava strette
gallerie che comunicano con la superficie attraverso rari fori di uscita, sormontati da piccoli cumuli di terra di scavo. Lungo il percorso delle gallerie si aprono camere utilizzate come deposito per il cibo e la camera nido imbottita di erbe, muschio e radici.

Alimentazione – La dieta è composta in prevalenza delle parti ipogee di piante spontanee e coltivate e, meno di frequente, di parti epigee tenere e verdi.

Riproduzione – La stagione riproduttiva è compresa tra aprile e settembre e in tale periodo una femmina può portare a termine sino a quattro cucciolate. Dopo una gestazione di 21 giorni vengono partoriti nel nido ipogeo da 2 a 4 piccoli inetti, che aprono gli occhi attorno al decimo giorno di vita. Alla terza settimana di età si rendono indipendenti e raggiungono la maturità sessuale attorno al secondo-terzo mese.

La durata massima della vita accertata in cattività è di 3 anni.

Status e conservazione – Le conoscenze sullo stato delle popolazioni italiane di questa specie sono piuttosto ridotte, ma si ritiene sia piuttosto scarsa, anche in considerazione della ridotta diffusione sul territorio italiano.

Livello di protezione – L’Arvicola sotterranea non beneficia di alcuna protezione legale (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2, c. 2).

Mario Spagnesi

 

Scarica il pdf