BALIA NERA  Ficedula hypoleuca  (Pallas, 1764)

Distribuzione – La Balia nera è una specie migratrice notturna a lungo raggio diffusa con quattro sottospecie nella Regione Paleartica occidentale. L’ampio areale riproduttivo si estende dall’Africa nord-occidentale alla Penisola Iberica fino alla Siberia centrale. Nell’Europa centrale, Fennoscandia ed ex Unione Sovietica l’areale è continuo, mentre nell’Europa occidentale e meridionale è frammentato. Le aree di svernamento si estendono nell’Africa tropicale centro-occidentale.

In Italia è migratore regolare in aprile-maggio e in agosto- settembre, e nidificante occasionale in poche località dell’arco alpino.

Habitat – Frequenta boschi d’alto fusto anche di conifere miste a latifoglie, parchi e giardini urbani con vecchi alberi; durante la migrazione si insedia anche in aree coltivate con presenza di filari, frutteti, pioppeti e margini alberati di zone umide.

Comportamento – Di carattere piuttosto confidente, conduce vita solitaria o in coppia. Durante la migrazione si riunisce in piccoli gruppetti. Per quanto non eviti il folto dei boschi, di solito si posa su un ramo di un albero o di un arbusto abbastanza in vista, spostandosi da un posatoio all’altro con brevi e veloci voli. Quando è posata muove nervosamente la coda e le ali.

Alimentazione – Si ciba in prevalenza di Insetti, che cattura sia in volo sia sul terreno, ma pure di Aracnidi, Miriapodi, Isopodi e Molluschi; in autunno appetisce anche le bacche.

Riproduzione – In primavera, al ritorno nelle aree di nidificazione, i maschi occupano una cavità adatta per l’insediamento del nido ed è attorno ad essa che manifestano la difesa del territorio. Quindi cercano di attirare l’attenzione di una femmina con voli e canti. Se quest’ultima accetta l’invito di un maschio, inizia a portare i primi materiali necessari per predisporre il nido e il rapporto di coppia si consolida. Avvenuto l’accoppiamento, compete alla femmina foderare il fondo della cavità. Nell’anno compie una sola covata nel mese di maggio. Le 6-7 uova deposte sono incubate dalla femmina per circa 2 settimane. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati quasi esclusivamente dalla madre. I giovani abbandonano il nido all’età di 14-17 giorni.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – La Balia nera è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf