BALLERINA BIANCA Motacilla alba Linnaeus, 1758
Distribuzione – La Ballerina bianca è una specie politipica diffusa come nidificante in Europa ed Asia dai margini del Circolo Polare Artico a Sud fino alle isole del Mediterraneo, al Marocco, Asia Minore e Iran, e ad Est fino alla Cina sud-occidentale. Le popolazioni dell’Europa nord-orientale sono migratrici ed eleggono i quartieri di svernamento nell’area mediterranea e nell’Africa tropicale a Sud del Sahara. La popolazione nidificante in Inghilterra ed Irlanda è sedentaria, per quanto una piccola parte sverni in Bretagna e lungo la costa atlantica della Penisola Iberica fino al Portogallo.
In Italia è nidificante in tutta la penisola e in Sicilia, migratrice regolare in settembre-ottobre ed aprile, e svernante. È completamente assente in Sardegna.
Habitat – Frequenta un’ampia tipologia di habitat, preferendo le zone aperte, presso stagni, laghi, corsi d’acqua, rive marine. Localmente può vivere su terreni secchi o addirittura semidesertici. Si è pure adattata agli ambienti coltivati e a quelli urbani, dove trova abbondanza di cibo e di siti di nidificazione.
Comportamento – Ha abitudini solitarie durante il periodo riproduttivo, mentre nella restante parte dell’anno assume comportamenti gregari, associandosi in branchi durante la notte e in migrazione. Cammina tenendo il corpo orizzontale, la coda oscillante e la testa ondeggiante. Possiede un volo caratteristico, molto ondulato a grandi curve. Caratteristica è l’abitudine di camminare tra il bestiame al pascolo e posarsi talvolta sul dorso di un animale.
Alimentazione – Si ciba principalmente di Insetti, che cattura sul terreno o inseguendoli in volo, e di piccoli Molluschi.
Riproduzione – L’inizio della stagione riproduttiva è caratterizzata da dispute territoriali e da inseguimenti aerei tra i maschi. Segue poi il corteggiamento: il maschio compie qualche volo di inseguimento, quindi trotterella attorno alla femmina con la testa abbassata, la coda spiegata e agitando le ali; infine si arresta e si stende a terra presentando la gola nera alla compagna. Entrambi i partner ricercano il sito adatto alla nidificazione, ma è in genere alla femmina che spetta il compito di costruire il nido sul terreno, in nicchie di muri, cavità di alberi, cataste di legname, sotto le tegole dei tetti o in altre cavità. Nell’anno compie due o, occasionalmente, tre covate a partire da fine marzo. Le 4-6 uova deposte sono incubate sia dalla femmina che dal maschio per 11-14 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori; all’età di circa 2 settimane sono in grado di volare e abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – La Ballerina bianca è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi