BASETTINO Panurus biarmicus (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – Il Basettino è una specie diffusa con tre sottospecie in Europa ed Asia. L’ampio areale risulta frammentato essendo la sua presenza strettamente legata a quella dei fitti canneti. Le popolazioni della Regione Paleartica centrale ed orientale sono sedentarie o parzialmente migratrici, mentre quelle europee sono principalmente residenti, per quanto possano compiere movimenti irruttivi.
In Italia è migratore regolare, svernante e nidificante. Le maggiori presenze si registrano nelle zone umide costiere dell’alto Adriatico fino a Ferrara e Ravenna; è presente come nidificante anche nei laghi di Chiusi, Montepulciano, Trasimeno e in poche altre zone umide minori di Umbria, Toscana e provincia di Foggia,
Habitat – Frequenta i vasti canneti a Cannuccia di palude e Tifa alternati a specchi d’acqua, paludi, lagune, fiumi, estuari, laghi e torbiere.
Comportamento – Di indole socievole, ad eccezione del periodo riproduttivo si riunisce in gruppi composti anche da una cinquantina di individui. Si maschera nel folto del canneto, ma la sua presenza è rilevabile dai richiami metallici e nasali, che fa udire con una certa frequenza. Tra le canne si sposta con balzi e svolazzi; risale gli steli assumendo posizioni acrobatiche. Vola basso sopra i canneti apparentemente con fatica, con rapidi battiti d’ala e coda spiegata e contemporaneamente torta a spirale.
Alimentazione – Si ciba di Insetti e loro larve, Molluschi, Gasteropodi, Aracnidi e, in autunno e inverno, semi di Cannuccia di palude, Tifa, Salice e varie specie di Ciperacee.
Riproduzione – All’inizio della primavera il maschio corteggia la femmina erigendo le piume del capo, rigonfiando le “basette” e drizzando la coda a ventaglio. L’unione della coppia viene poi sancita da un lento volo nuziale alto sopra il canneto. Sia il maschio che la femmina costruiscono il nido tra la vegetazione acquatica utilizzando foglie, canne o giunchi, e lo tappezzano con apici piumati di canne e qualche penna. Nell’anno compie da 2 a 4 covate a partire dalla fine di marzo. Le 4-8 uova deposte sono incubate sia dalla femmina che dal maschio per 12-14 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 12-13 giorni.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole, per quanto abbia subito decrementi significativi in diversi paesi europei. Le popolazioni più importanti, localizzate in Russia, Ucraina e Romania sono rimaste stabili o mostrano un aumento.
Livello di protezione – Il Basettino è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi