CINCIA MORA  Periparus ater  Linnaeus, 1758

Distribuzione – La Cincia mora è una specie politipica diffusa in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. Nella Regione Paleartica occidentale è presente nelle zone a clima boreale, temperato e mediterraneo. Nell’Europa centro-settentrionale l’areale di nidificazione è continuo, mentre appare molto frammentato in Europa meridionale, Francia occidentale, Ucraina e Russia nord-orientale. Le popolazioni che nidificano nei settori sud-occidentali dell’areale sono essenzialmente sedentarie, mentre quelle dei settori nord-orientali compiono in genere migrazioni su breve raggio. Le altre popolazioni compiono movimenti irruttivi.

In Italia è migratrice regolare, svernante e nidificante nei settori alpini, prealpini e appenninici; nidifica pure in Sicilia e Sardegna.

Habitat – Frequenta preferibilmente i boschi di conifere, ma si insedia pure in quelli di betulla e nelle faggete, nei parchi e nei giardini con conifere ornamentali fin quasi ai 2.000 metri di altitudine.

Comportamento – Di indole confidente, socievole e gregaria, si associa con altre cince e a specie affini come regoli e rampichini alpestri. Ha un volo battuto, per lo più breve, ondulato e svolazzante. Spesso ricerca il cibo lungo i tronchi o i rami, ove procede come il Rampichino.

Alimentazione – Si ciba di Insetti e, nella stagione invernale, di semi, grani e bacche.

Riproduzione – Nel mese di febbraio le coppie danno segni di irrequietezza ed i gruppi invernali gradualmente si disgregano. La coppia si insedia in un proprio territorio e il maschio corteggia la compagna rincorrendola in volo e sui rami vibrando le ali e gonfiando il piumaggio del capo e del petto. Per l’ubicazione del nido viene scelta una cavità con un accesso molto stretto: fessure in vecchie ceppaie, rocce e muri, per terra sotto le radici di una pianta o in una tana di un piccolo mammifero; utilizza pure vecchi nidi di picchi o di scoiattoli e le cassette nido. Il nido è costruito in gran parte con muschio rivestito di peli. Nell’anno compie una o due covate a partire dalla metà di aprile. Le 7-9 uova deposte vengono incubate per circa 2 settimane dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido tra la seconda e la terza settimana di età, ma raggiungono l’indipendenza dopo una quindicina di giorni.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – La Cincia mora è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf