CINCIARELLA Cyanistes caeruleus (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – La Cinciarella è una specie sedentaria diffusa con una quindicina di sottospecie in Europa, Asia, isole dell’Atlantico orientale e Nord Africa. La maggior parte degli individui che si riproducono nelle zone centro-settentrionali dell’areale compiano movimenti irruttivi irregolari. Nella Regione Paleartica occidentale i quartieri di nidificazione si estendono dalle Isole Canarie al Nord Africa, dalla Penisola Scandinava centrale a Sud fino al Caucaso e all’Iraq settentrionale.
In Italia è presente in tutta la penisola, nelle isole maggiori e a Pantelleria. L’areale appare più discontinuo nei settori orientali della Pianura Padana, lungo le coste del basso Adriatico ed in Calabria.
Habitat – Frequenta boschi di latifoglie o misti a conifere, boschi ripariali, campagne alberate, frutteti, parchi e giardini urbani. D’inverno è presente anche nei canneti delle zone umide.
Comportamento – Di temperamento vivace ed aggressivo, conduce vita isolata o in coppia, mentre in autunno e in inverno si riunisce in piccoli gruppi anche con specie affini. Ha un volo sfarfallato con potenti e rapidi battiti d’ala, alto e cadenzato da ondulazioni sui lunghi tratti. Tra i rami degli alberi e nei cespugli si muove con grande agilità alla ricerca del cibo. Sul terreno saltella.
Alimentazione – Si ciba principalmente di Insetti e loro larve, ma cattura pure ragni e Miriapodi; in autunno e inverno integra la dieta con semi, grani, frutti e bacche.
Riproduzione – Nel mese di febbraio all’interno dei piccoli gruppi si formano le coppie e iniziano gli inseguimenti, i litigi e l’offerta di cibo da parte del maschio alla compagna. Avvenuto l’insediamento nel territorio prescelto per la nidificazione, il maschio effettua la fase finale del corteggiamento esibendosi in un volo sfarfallante con le ali distese, che si conclude con una planata e l’emissione di qualche strofa di canto. In cavità naturali o artificiali, cassette nido e talvolta vecchi nidi di altre specie la femmina predispone il nido con muschio, erba, fibre legnose e molte piume. Nell’anno compie una o due covate a partire dalla metà di aprile. Le 10-12 uova deposte sono incubate per circa 14 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di circa 3 settimane.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – La Cinciarella è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi