CIUFFOLOTTO Pyrrhula pyrrhula (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – Il Ciuffolotto è una specie politipica diffusa in Europa ed Asia dall’Irlanda ad Est fino al Giappone e dal limite settentrionale della vegetazione arborea a Sud fino alle montagne della Cordigliera Cantabrica e del Caucaso. Le popolazioni dell’Europa settentrionale e orientale sono parzialmente migratrici, con quartieri di svernamento posti principalmente all’interno dell’areale riproduttivo; le altre sono residenti o dispersive.
In Italia è migratore regolare, svernante e nidificante sulle Alpi e sull’Appennino fino alla Calabria settentrionale nei boschi di conifere o misti con latifoglie tra gli 800 e i 2.000 metri di altitudine. È assente nelle isole.
Habitat – Frequenta zone boscose con abbondante sottobosco e frequenti radure, ambienti rurali con presenza di boschetti, siepi e cespugli, parchi, giardini e frutteti.
Comportamento – Conduce vita di coppia o in gruppi familiari, mentre mei mesi autunno-invernali si riunisce in piccoli gruppi. Arboricolo, si trattiene poco sul terreno, dove saltella goffamente. Possiede un volo ondulato. Non mostra un particolare comportamento territoriale neppure nel corso della stagione riproduttiva.
Alimentazione – Si ciba essenzialmente di sostanze vegetali: gemme, germogli, fiori, bacche, semi e frutti silvestri. La dieta dei nidiacei comprende anche piccoli Invertebrati.
Riproduzione – Una volta formatasi, la coppia rimane unita per tutta la vita e il legame di coppia viene frequentemente rafforzato da atteggiamenti di sorprendente intimità. Nel mese di aprile la femmina si dedica alla costruzione del nido, mentre il maschio si limita ad accompagnarla durante la ricerca del materiale. Il nido piuttosto rudimentale è costituito da una larga piattaforma di ramoscelli sulla quale viene fissata una coppa di radichette foderata di crini. Nell’anno compie in genere due covate. Le 4-5 uova deposte sono incubate per 12-14 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi inizialmente dal solo maschio, poi da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 12-18 giorni.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole, pur se vengono segnalate tendenze demografiche negative in diversi paesi centro-orientali (Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito).
Livello di protezione – Il Ciuffolotto è specie: protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi