CODIROSSO SPAZZACAMINO  Phoenicurus ochruros  (S. G. Gmelin, 1774)

Distribuzione – Il Codirosso spazzacamino è una specie diffusa con sette sottospecie in Europa, Asia e Africa nord-occidentale (Marocco). Nelle diverse porzioni del vasto areale si riconoscono popolazioni sedentarie, parzialmente o totalmente migratrici. Le popolazioni che si riproducono nelle regioni europee centro e nord-orientali compiono migrazioni a corto raggio e svernano nel bacino del Mediterraneo e nel Nord Africa occidentale, mentre quelle che si riproducono nella Penisola Iberica e nei Balcani sono sedentarie.

In Italia è migratore regolare in ottobre e marzo, svernante e nidificante sulle Alpi e sull’Appennino con maggiori densità ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 1.600 metri.

Habitat – Frequenta ambienti rocciosi montani fino ad altitudini superiori ai 3.000 metri, centri abitati montani e di fondovalle, e pure zone costiere e di pianura. Durante lo svernamento si insedia in una vasta gamma di ambienti.

Comportamento – Conduce una vita solitaria durante tutto l’anno. È territoriale e manifesta un atteggiamento particolarmente aggressivo con i conspecifici anche in inverno. Sul terreno corre molto rapidamente. Si posa spesso molto in vista su rocce, muri a secco ed edifici; sulle piante utilizza come posatoio le parti più esposte, e rifugge il folto della vegetazione. Trascorre la notte in cavità di rocce e manufatti.

Alimentazione – Si ciba di Insetti che cattura sul terreno o in volo, Aracnidi, Miriapodi e Crostacei; in autunno la dieta è integrata con bacche e, occasionalmente, semi.

Riproduzione – I maschi delle popolazioni migratrici raggiungono i quartieri di nidificazione prima delle femmine e si insediano ciascuno in un proprio territorio che difendono dai rivali. Da posatoi dominanti sul terreno circostante fanno udire un canto, le cui note finali ricordano il rumore di un foglio di carta che viene accartocciato. Una volta formatasi la coppia, la femmina provvede alla costruzione del nido in una cavità tra le rocce, su un muro o sotto tetti e cornicioni di manufatti. Nell’anno compie due covate a partire da aprile. Le 4-6 uova deposte sono incubate dalla femmina per 13-17 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori; all’età compresa tra la seconda e la terza settimana abbandonano il nido.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – Il Codirosso spazzacamino è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf