CORVO IMPERIALE Corvus corax Linnaeus, 1758
Distribuzione – Il Corvo imperiale è una specie sedentaria diffusa con una decina di sottospecie in quasi tutto l’emisfero boreale: Europa, Asia, Groenlandia, Africa settentrionale ed America centrale e settentrionale.
In Italia nidifica sui principali sistemi montuosi della penisola e nelle isole.
Habitat – Frequenta la media e l’alta montagna, e le coste marine, ove siano presenti pareti rocciose con anfratti e cenge favorevoli alla nidificazione.
Comportamento – Accorto e diffidente, vive in coppie, che restano unite per tutta la vita. I giovani della stessa età manifestano una tendenza alla gregarietà, formando dei gruppi più o meno temporanei, la cui consistenza numerica pare essere correlata alla disponibilità alimentare. Gruppi sociali di adulti si formano nei dormitori, che possono essere utilizzati per tutto l’anno. Possiede un volo potente e rettilineo, alternato a volteggi, scivolate d’ala e picchiate; sfrutta le correnti ascensionali fino ad altezze considerevoli. Sul terreno cammina con portamento piuttosto goffo e compie salti.
Alimentazione – Si ciba di carogne, rifiuti organici che reperisce nelle discariche, Uccelli di medie dimensioni, piccoli Mammiferi, Insetti, uova, semi, frutti e vegetali vari. Come altri Corvidi, nasconde il cibo.
Riproduzione – La coppia mostra un’elevata fedeltà al territorio prescelto per la nidificazione. Il legame di coppia viene rinsaldato ogni anno in pieno inverno prima degli accoppiamenti. Già nel mese di gennaio i due partner compiono voli acrobatici, afferrandosi spesso con le zampe e lasciandosi precipitare girando su sé stessi prima di separarsi di nuovo. A terra il maschio completa il corteggiamento esibendosi di fronte alla compagna con le piume della testa sollevare e inchini con le ali e la coda spiegate. Su una cengia o in una nicchia di una parete rocciosa viene costruito il nido con rami mescolati a terra e muschio, e internamente tappezzato di foglie, peli e lanuggine. Nell’anno compie una covata. Tra febbraio e marzo vengono deposte 4-6 uova, che sono incubate dalla femmina per 20-21 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono alimentati da entrambi i genitori; all’età di 5-6 settimane i giovani abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Corvo imperiale è specie: protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi