CROCIERE  Loxia curvirostra  Linnaeus, 1758

Distribuzione – Il Crociere è una specie sedentaria, migratrice e dispersiva, diffusa con circa 17 sottospecie in Europa, Asia, Africa nord-occidentale e Nord America, nelle zone climatiche temperate e boreali e nelle zone montuose. I movimenti di dispersione di medio e lungo raggio, che caratterizzano periodicamente le popolazioni di questa specie, sono in relazione alle variazioni di produttività delle foreste di Picea ed in concomitanza di alte densità di popolazione e scarsità di semi.

In Italia è migratore regolare, svernante e sedentario nidificante sull’arco alpino e in alcune zone dell’Appennino ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 2.000 metri. È presente anche in alcune zone della Sicilia orientale.

Habitat – Frequenta le foreste di conifere, alle quali è strettamente legato per motivi alimentari.

Comportamento – Ha abitudini gregarie. Per alimentarsi si aggrappa anche col becco alle pigne, di cui divarica le squame con le mandibole ed estrae i semi con la lingua. Possiede un volo rapido e ondulato. Tipicamente arboricolo, di rado si posa a terra, ove saltella goffamente.

Alimentazione – Si ciba in prevalenza di semi di conifere. I giovani sono alimentati con Insetti e loro larve.

Riproduzione – La stagione riproduttiva è sincronizzata con il periodo durante il quale sono disponibili i semi di conifere, per cui nell’ampio areale può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, ma più di frequente tra gennaio e ottobre. Inseguimenti, parate aeree e offerte simboliche di cibo alle femmine preludono alla formazione delle coppie. Il sito per la nidificazione viene individuato in una zona dove il bosco è rado. La femmina assolve il compito della costruzione del nido, una struttura voluminosa di erba, ramoscelli, muschio, licheni piumino e penne. Il maschio non partecipa alla costruzione del nido, ma si limita a seguire la compagna. Nell’anno compie una o due covate. Le 3-4 uova deposte sono incubate per circa 2 settimane dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi inizialmente dal solo maschio, poi da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 2-3 settimane.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

Livello di protezione – Il Crociere è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf