EDREDONE  Somateria mollissima  (Linnaeus, 1758)

DISTRIBUZIONE – L’Edredone è una specie caratterizzata sia da popolazioni migratrici che sedentarie. Si riconoscono diverse sottospecie, che nidificano nelle zone nordiche dell’emisfero settentrionale. La sottospecie nominale estende l’areale riproduttivo soprattutto a Nord del 55° parallelo, dalle coste nord-occidentali della Francia alla Gran Bretagna, fino al Baltico e alla Nuova Zemlja. Le zone di svernamento sono situate lungo le coste dell’Islanda, della Groenlandia occidentale, dell’Europa nord-occidentale, nel Mare del Nord e nel Mar Nero; solo un numero limitato di individui sverna nei laghi dell’Europa centrale e nel Mediterraneo occidentale.

In Italia è migratore regolare e parzialmente svernante con un numero limitato di individui, per lo più nell’alto Adriatico, nel Mar Ligure e Tirreno settentrionale. Nel nostro Paese avvengono invasioni periodiche con alcune centinaia di soggetti.

HABITAT – Frequenta le acque marine non lontano dalle coste e non troppo esposte al vento forte e al conseguente moto ondoso, con fondali in genere poco profondi; è pure presente nei laghi interni.

COMPORTAMENTO – Dimostra una notevole confidenza nei confronti dell’uomo. Ha abitudini gregarie e può formare raggruppamenti di molte migliaia di individui. È ben adattato agli inverni rigidi e alla vita marina, ma si posa spesso sulla terraferma o su frangiflutti, grandi boe o simili strutture per riposarsi. Cammina con andatura ondeggiante e lenta, tenendo il corpo eretto. S’invola con una certa difficoltà. Nel nuoto è agile ma non veloce. Per catturare le prede nelle acque basse immerge solo la testa senza alzare la coda o si capovolge, mentre nelle acque più profonde si tuffa per poco meno di un minuto tenendo le ali parzialmente aperte.

ALIMENTAZIONE – Si ciba principalmente di Molluschi bivalvi e Crostacei, e in minor quantità di Echinodermi, Celenterati, Coleotteri e piante marine.

RIPRODUZIONE – Nidifica sulle coste sabbiose o rocciose in colonie spesso numerosissime, ma anche in coppie isolate. Il nido viene costruito dalla femmina con erbe e piumino in una depressione del terreno al riparo della vegetazione o di rocce. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra metà maggio e giugno. Le 4-6 uova deposte sono incubate per 27-28 giorni dalla sola femmina, la quale provvede anche all’allevamento della prole. I giovani sono atti al volo all’età di 65-75 giorni.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.

LIVELLO DI PROTEZIONE – L’Edredone è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf