FANELLO Linaria cannabina (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – Il Fanello è una specie politipica, diffusa in Europa, Asia e Africa nord-occidentale con popolazioni parzialmente migratrici. In Europa l’areale riproduttivo si estende in tutti i paesi eccetto l’Islanda. I quartieri di svernamento sono posti entro o poco più a Sud dell’areale riproduttivo.
In Italia è migratore regolare tra ottobre e metà novembre e tra marzo e metà aprile, svernante e nidificante dalle Alpi alla Sicilia. Nelle regioni settentrionali e centrali è assente da vaste aree planiziali della Pianura Padana e collinari della Toscana.
Habitat – Frequenta ambienti aperti e cespugliati, campagne alberate, steppe anche salmastre, alvei fluviali di preferenza in collina e montagna.
Comportamento – Ha abitudini gregarie e si riunisce in gruppi numerosi anche con altre specie. Pur posandosi volentieri in vista su rami di cespugli e alberi, trascorre gran parte della giornata sul terreno, ove saltella alla ricerca del cibo. Possiede un volo rapido e ondulato e in branco compie evoluzioni tortuose verso il basso e verso l’alto.
Alimentazione – Si ciba essenzialmente di grani e semi di piante erbacee. I giovani sono alimentati con Insetti e ragni.
Riproduzione – All’inizio della primavera si formano le coppie che si separano dal branco formatosi l’autunno precedente. Le coppie mantengono comunque un comportamento gregario e formano colonie nidificanti tra le siepi e la fitta vegetazione. Nel corteggiamento il maschio si esibisce aprendo le ali e divaricando la coda, mentre di rado compie brevi voli con planate a spirale verso il suolo. La femmina provvede alla costruzione del nido, mentre il maschio si limita ad accompagnarla durante la ricerca del materiale necessario. Il nido è realizzato con steli, stecchi, muschio e all’interno viene tappezzato con piume e penne. Nell’anno compie in genere due covate, a volte tre. Le 4-6 uova deposte sono incubate per circa 13 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 10-17 giorni, ma per circa due settimane ancora rimangono con i genitori prima di aggregarsi in piccoli gruppi e disperdersi.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole e in declino
Livello di protezione – Il Fanello è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi