FORAPAGLIE COMUNE  Acrocephalus schoenobaenus  (Linnaeus, 1758)

Distribuzione – Il Forapaglie comune è una specie migratrice eurasiatica, il cui areale riproduttivo europeo comprende la gran parte dei paesi dell’Europa centro-settentrionale a clima boreale e temperato, e solo marginalmente quelli mediterranei. Le popolazioni europee svernano in Africa a Sud del Sahara, dal Senegal all’Etiopia e a meridione in Sudafrica fino alla Provincia del Capo. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento inizia in luglio e si prolunga fino a settembre-ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo in aprile.

In Italia è migratore regolare ed estivo nidificante localizzato in pochi siti della Pianura Padana centro-orientale.

Habitat – Frequenta la folta vegetazione erbacea ai bordi di laghi, corsi d’acqua, stagni e paludi. Durante la migrazione sosta anche nelle campagne coltivate lontano dall’acqua.

Comportamento – Di abitudini solitarie e territoriali nel corso dell’intero anno, ama trattenersi tra la fitta vegetazione, arrampicandosi a spirale lungo gli steli delle piante palustri. Si porta di frequente anche sul terreno mantenendosi furtivamente sotto la vegetazione. Possiede un volo rapido, basso e breve; nelle lunghe distanze vola a scatti e in modo diseguale.

Alimentazione – Si ciba di Insetti e loro larve, ragni, piccole chiocciole, lombrichi e, in autunno, bacche.

Riproduzione – Verso la metà di marzo i maschi iniziano i corteggiamenti cantando, inseguendo le femmine e compiendo voli nuziali. Questi ultimi consistono nell’innalzarsi verticalmente di qualche metro, arrestarsi per un istante e poi scendere a paracadute con le ali e la coda spiegate. Alla femmina compete il compito della costruzione del nido nel folto della vegetazione palustre, ancorato ai rami o alle canne. Esso ha una forma a coppa piuttosto profonda ed all’interno è imbottito di piume, ragnatele e infiorescenze di canna. Nell’anno compie una o, a volte, due covate da maggio in poi. Le 5-6 uova deposte sono incubate quasi esclusivamente dalla femmina per 13-14 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di circa 2 settimane.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole, nonostante i cali demografici accertati in diversi paesi, tra cui Finlandia e Germania.

Livello di protezione – Il Forapaglie comune è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf