GUFO REALE Bubo bubo (Linnaeus, 1758)
DISTRIBUZIONE – Il Gufo reale è una specie sedentaria un tempo diffusa in tutta l’Europa e l’Asia fino a circa il 65° parallelo di latitudine Nord. Attualmente in Europa nidifica dal Circolo Polare Artico al Mediterraneo, ma, essendo in forte diminuzione in buona parte della Penisola Scandinava e dell’Europa centrale, l’areale è discontinuo; più uniforme è la sua distribuzione nelle regioni circummediterranee e nord-orientali.
In Italia è presente con un areale frammentato sui rilievi alpini ed appenninici della penisola.
HABITAT – Per quanto sia pressoché ubiquitario, predilige le foreste con frequenti radure e con presenza di pareti rocciose e anfratti, ad altitudini normalmente comprese tra i 400 e i 1.500 m s.l.m.
COMPORTAMENTO – Conduce vita solitaria o di coppia. Ha abitudini tipicamente notturne e diviene attivo verso il crepuscolo o poco prima del tramonto. Durante il giorno staziona in siti riparati e poco accessibili, ma nelle giornate nuvolose può sostare in zone scoperte, come cenge o entrate di grotte. Ha un volo battuto silenzioso, lento e ondeggiante, ma può anche veleggiare e planare maestosamente. Possiede un ampio repertorio vocale di grida stridule o roche e un tipico canto territoriale dalle note bitonali. Caccia preferibilmente all’agguato da posatoi posti in posizione dominante e ghermisce la preda sul terreno o, nel caso degli uccelli, anche in volo.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di Uccelli e Mammiferi di piccole e medie dimensioni, Rettili, Anfibi e Insetti.
RIPRODUZIONE – È monogamo. La coppia inizia a frequentare il sito scelto per la riproduzione a partire dal mese di gennaio e verso sera è udibile il caratteristico canto dalle note bitonali. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra febbraio ed aprile. Non viene costruito un nido e le 2-4 uova vengono deposte in siti naturali idonei ad assicurare la protezione dei piccoli, come cavità, cenge, terrazze di ambienti rocciosi; può comunque essere occupato un nido abbandonato da altri uccelli sulle pareti rocciose, oppure utilizzata una cavità di un albero o di una edificio. La femmina assicura l’incubazione delle uova per 34-36 giorni. I pulcini sono nidicoli e s’involano a circa 60 giorni di età. Nella prima fase dell’allevamento la femmina accudisce e nutre la prole, mentre il maschio procura il cibo per tutta la famiglia; in seguito entrambi i genitori ricercano le prede. I giovani divengono indipendenti all’età di 4-5 mesi.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è considerata vulnerabile. La principale minaccia è attualmente rappresentata dall’impatto con le linee elettriche ad alta tensione, che causano elevate mortalità specialmente nei giovani.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Gufo reale è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi