MERLO ACQUAIOLO  Cinclus cinclus  (Linnaeus, 1758)

Distribuzione – Il Merlo acquaiolo è una specie sedentaria, dispersiva e migratrice, diffusa con una dozzina di sottospecie in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. Sverna attorno ai siti riproduttivi e più a Sud dell’areale.

In Italia è nidificante sedentario, migratore regolare e parzialmente svernante.

Habitat – Frequenta corsi d’acqua di montagna e di collina con acque limpide ed ossigenate, anche molto impetuose. In inverno è presente pure lungo le rive di laghi e fiumi di pianura, eccezionalmente lungo le coste marine.

Comportamento – Perfettamente adattato a vivere a stretto contatto con l’acqua, possiede una grande abilità ad immergersi, camminare sul fondo e nuotare utilizzando come propulsori le ali e le zampe, e bilanciando l’assetto del corpo con la coda. Conduce vita solitaria durante tutto il corso dell’anno o in coppia e durante il periodo di nidificazione difende il proprio territorio, che si sviluppa in lunghezza lungo il corso del torrente. Possiede un volo rapido e diritto con frequenti battute d’ala e una traiettoria bassa sull’acqua, spesso nel senso della corrente. Si posa sulle rocce che emergono nel corso d’acqua e sui rami sospesi sull’acqua piegato sulle zampe e agitando la coda.

Alimentazione – Si ciba di Insetti acquatici, Molluschi, Crostacei, Anellini, piccoli avannotti, piccoli Anfibi e qualche seme.

Riproduzione – La stagione riproduttiva è compresa tra la fine di marzo e luglio, e in tale periodo compie una o due covate. Il nido viene predisposto da entrambi i partner vicino all’acqua in crepacci o cavità della roccia, volte di ponti, fra rampicanti ed edere su tronchi e radici d’alberi; ha forma subsferica od ovale con il foro di ingresso posto in alto ed è costruito con erbe secche e muschio. Le 4-5 uova deposte sono incubate per circa 16 giorni soprattutto dalla femmina. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori. All’età di circa 3 settimane i giovani sono in grado di volare e abbandonano il nido.

Status e conservazione – Lo stato di conservazione della specie in Europa non è noto.

Livello di protezione – Il Merlo acquaiolo è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf