MESTOLONE  Anas clypeata  Linnaeus, 1758

DISTRIBUZIONE – Il Mestolone è una specie le cui popolazioni sono in gran parte migratrici. Estende l’areale di nidificazione in Europa centrosettentrionale, Asia ed America settentrionali, tra il 45° e il 70° parallelo di latitudine Nord. Le popolazioni della Regione Paleartica nidificano soprattutto nella fascia temperata centro-orientale e settentrionale, mentre i quartieri di svernamento interessano parte delle Isole Britanniche e dell’Europa centro-occidentale, i paesi del bacino del Mediterraneo e vaste zone dell’Africa orientale, centrale e occidentale a Sud del Sahara. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge da agosto a dicembre, con picchi in ottobre-novembre; la migrazione pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione è evidente a partire da febbraio a tutto aprile.

In Italia è migratore regolare, svernante e localmente nidificante nelle Valli di Comacchio, nel Delta del Po e nelle lagune venete. I contingenti in transito o svernanti nel nostro Paese provengono dalle aree di nidificazione che si estendono dalla Siberia occidentale alla regione balcanica e all’Europa centro-settentrionale.

HABITAT – Frequenta di preferenza le zone umide aperte di acque salmastre con bassi fondali e, localmente, anche le zone umide d’acqua dolce dell’entroterra; in periodo non riproduttivo sosta anche in mare non distante dalla costa.

COMPORTAMENTO – Di indole accorta, conduce vita gregaria in gruppi poco numerosi tranne che nella stagione riproduttiva. Possiede un volo abbastanza veloce, mentre si alza in volo dalla superficie dell’acqua con difficoltà. Sulla terraferma cammina lentamente e in maniera piuttosto impacciata; nuota ottimamente affondando in gran parte il corpo nell’acqua e tenendo il becco rivolto verso il basso. Per cibarsi immerge la testa sott’acqua, tenendo leggermente alzata la coda. Durante il giorno rimane nei canneti e tra la fitta vegetazione di ripa.

ALIMENTAZIONE – Si ciba in prevalenza di sostanze vegetali, ma pure di Insetti, Crostacei, Molluschi, vermi, girini.

RIPRODUZIONE – Il nido viene predisposto in una depressione del terreno nascosto tra la bassa vegetazione e tappezzato di erbe, piumino e penne. La deposizione delle uova ha luogo tra metà aprile e metà maggio; deposizioni tardive o di rimpiazzo, se la prima covata ha avuto esito negativo, sono state segnalate fino a metà giugno. Le 8-12 uova deposte sono incubate dalla sola femmina per 22-23 giorni. I pulcini, precoci e nidifughi, sono accuditi dalla madre e si rendono indipendenti all’età di circa 6 settimane.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole. Il numero delle coppie nidificanti nella Regione Paleartica occidentale risulta però essere abbastanza stabile.

LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Mestolone è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); oggetto di caccia (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 18).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf