MIGLIARINO DI PALUDE Emberiza schoeniclus (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – Il Migliarino di palude è una specie sedentaria, migratrice e dispersiva, diffusa con una quindicina di sottospecie in Europa, Asia settentrionale e centrale, Asia Minore e Marocco. In Europa è ampiamente presente in tutti i Paesi, dal Regno Unito alla Russia e dalla Scandinavia al Mediterraneo. Le popolazioni meridionali sono prevalentemente sedentarie, mentre quelle settentrionali compiono regolari migrazioni verso i quartieri di svernamento posti a Sud dell’areale riproduttivo fino al bacino del Mediterraneo.
In Italia è migratore regolare, svernante e nidificante. Le popolazioni nidificanti sono migratrici parziali, erratiche e localmente sedentarie.
Habitat – Frequenta gli ambienti di fragmiteto per gran parte del ciclo stagionale, ed in particolare in periodo riproduttivo. È quindi diffuso in paludi, stagni, torbiere, laghi, fiumi e canali. Nel periodo invernale frequenta anche le aree agricole, in special modo quelle incolte, e le praterie.
Comportamento – Soprattutto nel periodo invernale è gregario e tende a formare gruppi misti con altre specie di zigoli, ballerine e pispole. Possiede un volo incerto e irregolare, zigzagante, che diviene più regolare nelle lunghe distanze. Sul terreno cammina, saltella e corre.
Alimentazione – Si ciba di semi di piante palustri, granaglie anche di cereali coltivati e, specialmente nel periodo primaverile-estivo, di Insetti e loro larve, Aracnidi, piccoli Molluschi e Crostacei.
Riproduzione – All’inizio della primavera i maschi occupano un proprio territorio e all’inizio di aprile si formano le coppie. La femmina provvede alla costruzione del nido ben nascosto tra la vegetazione in un cespo di carice o di giunco, in una ceppaia o fra le radici di un salice, su un ammasso di vegetazione secca. Il nido è realizzato con steli, muschio e foglie secche, ed è tappezzato all’interno con erbe fini, piumino vegetale e fiori di canne. Nell’anno compie una o due covate tra la fine di aprile e giugno. Le 4-5 uova deposte sono incubate per circa 13 giorni dalla femmina. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 10-13 giorni.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Migliarino di palude è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi