MINIOTTERO DI SCHREIBER Miniopterus schreibersii (Kuhl, 1817)
Distribuzione – Il Miniottero di Schreiber è diffuso nell’Europa meridionale, Africa mediterranea e sub-sahariana, Asia meridionale, Nuova Guinea, Australia.
In Italia è presente in tutta la penisola, in Sicilia, Sardegna e isole minori (Elba, Giglio, Tavolara).
Habitat – È tipicamente cavernicolo e predilige le zone carsiche di bassa o media altitudine; di rado è presente negli abitati.
Comportamento – Pur potendosi comportare come sedentario, in alcune zone meridionali a clima relativamente mite compie di regola spostamenti. È spiccatamente gregario e forma colonie anche di varie migliaia di individui. In ogni stagione si rifugia nelle cavità sotterranee naturali o artificiali. Il letargo è discontinuo, per lo più poco profondo e ha luogo all’incirca fra ottobre-novembre e marzo-aprile.
Lascia di solito il rifugio al crepuscolo, poco dopo il tramonto per cacciare di regola in zone aperte, a 10-20 m di altezza, ma non di rado assai più in alto. Il volo, più veloce che in qualsiasi altro pipistrello europeo (50-55 km/h) è poco manovrato, con frequenti virate e variazioni di quota ad ali tese.
Alimentazione – Cattura in volo vari tipi di Insetti.
Riproduzione – Il periodo degli accoppiamenti coincide con l’autunno. Le colonie riproduttive sono in genere composte da oltre 1.000 femmine, con presenza di numerosi maschi. A differenza degli altri Chirotteri italiani, la fecondazione avviene subito dopo l’accoppiamento, ma l’embrione rallenta o cessa il proprio sviluppo fino alla primavera successiva. Tra maggio e giugno, dopo una gestazione di 8-9 mesi, la femmina partorisce 1 (più di rado 2) piccolo inetto, che all’età di circa 40 giorni è in grado di volare. Sembra accertato che in alcuni casi il piccolo possa essere allattato, anziché dalla madre, da un’altra femmina. La maturità sessuale viene raggiunta in entrambi i sessi nel secondo e talora forse nel terzo anno di vita.
La durata della vita in natura è stimata tra i 2 e i 3 anni; l’età massima nota è di 16 anni.
Status e conservazione – La specie è ritenuta a basso rischio. Inquinamento a parte, il maggior pericolo è rappresentato dall’azione di disturbo da parte dell’uomo nei suoi rifugi abituali.
Livello di protezione – Il Miniottero di Schreiber è specie: di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa (Direttiva Habitat 92/43/CEE, all. IV); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi