MUFLONE Ovis orientalis (Gmelin, 1774)
Distribuzione – L’areale del Muflone si estende da alcune isole mediterranee (Corsica, Sardegna, Cipro) all’Asia Minore e, attraverso l’Armenia, l’Iraq settentrionale ed orientale, l’Iran, il Turkestan, l’Afganistan e il Pakistan sino all’India settentrionale.
Nel nostro Paese la sottospecie musimon (Pallas, 1811) è presente in Sardegna, in alcune isole minori e nella penisola con una distribuzione assai frammentaria; la maggior parte delle popolazioni si trovano in Toscana, sull’arco alpino e sull’Appennino centro-settentrionale. La popolazione sarda è frutto di introduzione operata dall’uomo in epoca molto antica, mentre nell’Italia continentale la specie è stata introdotta a partire dalla fine del 1800.
Habitat – Frequenta sia zone aperte che boscate, soprattutto se intervallate dalla presenza di consistenti affioramenti rocciosi, in collina e bassa montagna.
Comportamento – Di indole diffidente quando è perseguitato, appare relativamente confidente nelle zone ove beneficia di tranquillità. Attivo sia di giorno che di notte, possiede caratteristiche più da corridore che da arrampicatore, sebbene nella fuga prediliga terreni ripidi e rocciosi. Ha udito, olfatto e vista molto sviluppati, che gli consentono di percepire facilmente l’approssimarsi di un pericolo. Conduce vita gregaria in branchi misti più o meno numerosi guidati in genere da una femmina adulta.
Alimentazione – La dieta comprende essenzialmente sostanze vegetali: erbe, tuberi, gemme e germogli di cespugli o di giovani alberi.
Riproduzione – Il periodo riproduttivo inizia in ottobre e si protrae fino a dicembre. Gli accoppiamenti sono preceduti dai corteggiamenti, mentre i combattimenti tra i maschi si verificano quando uno di essi, alla ricerca della compagna, s’imbatte in un avversario altrettanto forte. In primavera le femmine gravide si allontanano dal branco per condurre vita solitaria fino al parto. In marzo-aprile la femmina, dopo una gestazione di circa 5 mesi, partorisce 1 o, più di rado, 2 piccoli, il cui allattamento si protrae per quasi sei mesi. I giovani raggiungono la maturità sessuale all’età di un anno e mezzo.
La durata massima della vita accertata in natura è di 15 anni.
Status e conservazione – Negli ultimi trent’anni lo stato dell’“originaria” popolazione sarda è andata progressivamente migliorando e attualmente è rappresentata da oltre 2.000 esemplari. La popolazione presente nella penisola è legata in via esclusiva ad operazioni di introduzione, che andrebbero scoraggiate, almeno in tutte le situazioni in cui si possono verificare fenomeni di competizione con il Camoscio.
Livello di protezione – Il Muflone è specie: protetta il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); oggetto di caccia, con esclusione della popolazione sarda (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 18).
Mario Spagnesi