MUSTIOLO  Suncus etruscus  (Savi, 1822)

Distribuzione – Il Mustiolo è diffuso nell’Europa meridionale, in parte dell’Africa settentrionale e in Asia Minore fino all’Afghanistan.

In Italia peninsulare manca solo in alcuni settori alto montani per cause ecologiche. Oltre che in Sicilia e Sardegna, è presente all’Asinara, alle Egadi, Pantelleria e Lampedusa.

Habitat – Frequenta vari tipi di ambienti (boschi, pascoli alberati, incolti, campagne coltivate, orti, giardini, ecc.) con clima secco e temperature anche elevate; in montagna raggiunge quote superiori ai 1.000 m di altitudine.

Comportamento – Non si dispone di sufficienti informazioni sulla biologia in natura di questa specie, che ha abitudini assai elusive e attività prevalentemente notturna. Conduce vita solitaria e costruisce i propri rifugi in brevi gallerie scavate nel terreno, tra le radici, negli ammassi di sassi, nelle fessure dei muri, nelle anfrattuosità delle rocce. Mostra una particolare agilità nell’arrampicarsi.

Alimentazione – Si nutre in prevalenza di Artropodi anche di dimensioni relativamente grandi. A causa dell’elevato metabolismo di base deve continuamente alimentarsi e digiuni anche di sole poche ore possono causare la sua morte; giornalmente assume una quantità di cibo all’incirca pari al proprio peso corporeo.

Riproduzione – La biologia riproduttiva è scarsamente conosciuta. La stagione riproduttiva è compresa tra marzo e ottobre, e in tale periodo una femmina può portare a termine fino a 5 gravidanze. Dopo una gestazione di circa un mese, la femmina partorisce nel nido allestito con materiali vegetali da 2 a 5-6 piccoli ciechi e nudi, che vengono allattati per circa 3 settimane.

La durata massima della vita in natura è stimata in circa un anno; in cattività l’età massima registrata è di 26 mesi.

Status e conservazione – Non si dispone di informazioni circa lo status delle popolazioni di questa specie. Come tutti gli Insettivori può risentire degli effetti delle sostanze chimiche impiegate in agricoltura, nonché, più in generale, dell’alterazione ambientale.

Livello di protezione – Il Mustiolo è specie: protetta il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf