PASSERA LAGIA Petronia petronia (Linnaeus, 1766)
Distribuzione – La Passera lagia è una specie politipica diffusa nelle aree steppiche e desertiche della Regione Paleartica meridionale, nelle isole dell’Atlantico orientale e in Africa nord-occidentale. Nel periodo autunno-invernale le popolazioni delle regioni più settentrionali compiono movimenti verso Sud, mentre quelle che nidificano nelle zone montane si spostano a quote inferiori.
In Italia è sedentaria e localizzata nella porzione centro-meridionale della penisola e nelle isole; al termine del periodo riproduttivo compie spostamenti erratici.
Habitat – Frequenta campagne coltivate con alberi sparsi, oliveti, vigneti, margini di boschi, piccoli villaggi. Si adatta in ogni caso a una molteplicità di ambienti, dal livello del mare fino ai 2.000 metri di altitudine. Predilige vivere in zone antropizzate non temendo la vicinanza dell’uomo.
Comportamento – Vivace e querula, conduce vita gregaria riunendosi in branchi assai numerosi anche con altre specie (Fringillidi, passeri, storni). Possiede un volo agile e rapido con una traiettoria ondulata e bruschi cambiamenti di direzione; prima di posarsi a terra compie una breve planata. Sul terreno cammina spedita come le pispole.
Alimentazione – Si ciba di granaglie, semi, bacche e, in particolare nel periodo riproduttivo, di Artropodi.
Riproduzione – Alla fine dell’inverno i maschi occupano i siti di nidificazione e fanno udire i loro richiami. Il nido, costituito da un ammasso di steli e radichette e da una coppa di crini e piume, viene costruito ai margini dei villaggi in anfratti di vecchie abitazioni e in edifici in costruzione, in fessure delle rocce, in nidi di altri uccelli, in tane di roditori o, più di rado, sul tronco di un albero. La coppia può nidificare associata in gruppi o isolatamente. Nell’anno compie due covate a partire da aprile. Le 5-6 uova deposte sono incubate per 11-14 giorni dalla femmina. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 16-21 giorni.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole.
Livello di protezione – La Passera lagia è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi