PESCIAIOLA Mergellus albellus Linnaeus, 1758
DISTRIBUZIONE – La Pesciaiola è una specie migratrice, che nidifica dalla Scandinavia e dalla Russia fino all’Asia in una fascia compresa tra il 50° e il 70° parallelo di latitudine Nord. Le aree di svernamento nella Regione Paleartica occidentale interessano principalmente le coste baltiche meridionali e i Paesi Bassi, l’Europa centrale dalla Gran Bretagna alla Russia occidentale, il Mar Nero, il Mar Caspio e il Mediterraneo orientale. L’Italia si trova al limite meridionale dell’areale di svernamento.
Nel nostro Paese è migratrice relativamente regolare e localmente svernante da novembre a marzo, principalmente nelle lagune dell’alto Adriatico, nell’estuario veneto e in fiumi e laghi interni, ma sempre con un numero limitato di individui.
HABITAT – Nella stagione riproduttiva frequenta zone umide d’acqua dolce, fiumi e laghi in ambienti forestali della taiga; durante la migrazione e nelle aree di svernamento sosta sia nelle zone umide d’acqua dolce dell’entroterra sia nelle lagune, estuari di fiumi e ambienti marini.
COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie pure con altre specie, e in particolare con il Quattrocchi, con il quale può ibridarsi. S’invola senza difficoltà anche in spazi molto limitati. Ha un volo molto veloce e silenzioso con rapidi battiti d’ala. In inverno resta quasi sempre in acqua, mentre in primavera soggiorna a lungo sulla terraferma, dove cammina e corre con agilità con un classico portamento eretto; si posa pure sui rami degli alberi. Cattura le prede sott’acqua con un tuffo rapido.
ALIMENTAZIONE – Si ciba principalmente di Pesci e di Insetti, ma la dieta comprende pure Crostacei, Molluschi, rane e sostanze vegetali.
RIPRODUZIONE – Nidifica vicino a corpi idrici con acque correnti a corso lento, circondati da foreste di conifere ad alto fusto della taiga scandinava, russa e asiatica. Il nido viene predisposto nella cavità di un albero rivestita di materiale vegetale, piumino e penne. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo a partire dalla fine di aprile-primi di maggio. Le 7-9 uova deposte sono incubate per 26-28 giorni dalla sola femmina, la quale provvede anche all’allevamento della prole. Non si dispone di notizie sull’età di indipendenza dei giovani.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta vulnerabile. La principale minaccia è rappresentata dalla deforestazione lungo i fiumi nelle zone di nidificazione; anche l’inquinamento da idrocarburi e pesticidi e le piogge acide hanno effetti negativi sia negli areali di nidificazione sia in quelli di svernamento.
LIVELLO DI PROTEZIONE – La Pesciaiola è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi