PICCHIO ROSSO MAGGIORE Dendrocopos major (Linnaeus, 1758)
DISTRIBUZIONE – Il Picchio rosso maggiore è una specie diffusa con diverse sottospecie in Europa, Asia ed Africa nord-occidentale. Le popolazioni più settentrionali possono essere migratrici o invasive, mentre quelle meridionali appaiono tendenzialmente sedentarie. In Europa è assente in Islanda, Irlanda, piccole isole del Mar Baltico e del Mare del Nord, Baleari, Malta e Creta.
In Italia è nidificante sedentario in tutta la penisola, in Sicilia e in Sardegna ove sia presente vegetazione arborea con piante di diametro adatto alla nidificazione; è assente nel Salento e nelle isole minori.
HABITAT – Frequenta le zone collinari e di pianura con boschi sia fitti che radi, parchi, giardini, siepi alberate in aperta campagna e coltivazioni di pioppo.
COMPORTAMENTO – Tranne che nel periodo della nidificazione, ha abitudini solitarie. Si arrampica con grande abilità sui tronchi, mentre sul terreno, ove si posa per ricercare il cibo, saltella. Possiede un volo caratterizzato da tratti compiuti con potenti battute d’ala alternati con tratti ondulati ad ali chiuse. Dispone di più cavità scavate nei tronchi degli alberi ove trascorrere la notte, dormendo aggrappato alla parete o accovacciato sul fondo.
ALIMENTAZIONE – Si ciba principalmente di Insetti del legno e loro larve, ma pure di altre specie di Insetti che trova a terra, sui rami o tra le foglie, di ragni, di vari tipi di semi e di bacche. È accertato che uccide e si nutre dei nidiacei di piccoli Uccelli.
RIPRODUZIONE – Gli accoppiamenti sono preceduti da voli nuziali caratteristici e da rincorse a spirale lungo i tronchi. È in genere il maschio che sceglie il sito per la nidificazione, spesso rappresentato da una cavità esistente già utilizzata come nido in una precedente occasione. In questo periodo manifesta comunque la spiccata abitudine a scavare saggiando col becco le superfici dei tronchi vicini e praticandovi piccoli fori; tale comportamento ha probabilmente solo uno scopo dimostrativo. La deposizione delle uova ha luogo a partire da aprile e nell’anno compie una sola covata. Le 4-6 uova deposte sono incubate soprattutto dal maschio per 11-13 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono alimentati da entrambi i genitori. All’età di circa 3 settimane i giovani abbandonano il nido per la prima volta.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole. Anche le popolazioni italiane mostrano un buono stato di conservazione sia per la disponibilità di superfici boscate anche di dimensioni ridotte su buona parte del territorio, sia per la tolleranza che dimostra nei confronti del disturbo antropico.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Picchio rosso maggiore è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi