POIANA Buteo buteo (Linnaeus, 1758)
DISTRIBUZIONE – La Poiana è una specie diffusa in Europa ed Asia centrosettentrionale. Le popolazioni che nidificano nel settore meridionale dell’areale sono in gran parte o del tutto sedentarie, mentre quelle delle regioni settentrionali sono migratrici o erratiche. Le aree di svernamento comprendono l’Europa meridionale, l’Africa fin oltre l’Equatore, la Turchia, l’Iran e la Transcaucasia. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge in settembre-ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo in marzo-aprile.
In Italia è nidificante sedentaria, migratrice regolare e svernante. Le popolazioni migratrici che svernano o transitano nel nostro Paese provengono dal Nord Europa.
HABITAT – Frequenta zone boschive di pianura, collina e montagna con preferenza per i boschi di latifoglie e misti, campagne alberate, pioppeti, grandi parchi.
COMPORTAMENTO – È solitaria durante le attività di caccia, mentre nei dormitori invernali si riunisce in gruppi di alcune decine di individui. Caccia con diverse tecniche. Appostata su un posatoio attende che una preda riveli la sua presenza, quindi con volo planante la raggiunge e la cattura sul suolo. Altre volte volteggia alta in circolo ad ali immobili con la coda tenuta a ventaglio e, avvistata la preda, cala improvvisamente su di essa e la cattura a terra. Non di rado, infine, si posa sul terreno e cammina goffamente alla ricerca di Invertebrati.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di Roditori, Uccelli di piccole e medie dimensioni, Rettili, Anfibi, Insetti ed altri Invertebrati; non disdegna le carogne.
RIPRODUZIONE – È monogama e mantiene il legame di coppia per tutta la stagione riproduttiva. In primavera compie appariscenti voli nuziali con volteggi e picchiate, accompagnati da grida. Il nido viene costruito tra marzo e l’inizio di aprile quasi sempre sugli alberi, ma anche su cespugli, tralicci o direttamente sul terreno. Nell’anno compie di norma una sola covata, ma non è raro il caso di una seconda deposizione sostitutiva se la prima ha avuto esito negativo. Tra marzo e maggio, a seconda della latitudine, vengono deposte 3-4 uova, che sono incubate da entrambi i genitori per 33-35 giorni. I pulcini sono nidicoli e nelle prime due settimane di vita sono imbeccati dalla femmina con le prede portate dal maschio; in seguito anche la femmina abbandona temporaneamente la prole per collaborare nella ricerca del cibo. A circa due mesi di età i piccoli compiono i primi voli e dopo 40-50 giorni diventano completamente indipendenti.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – La Poiana è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi