PRISPOLONE Anthus trivialis (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – Il Prispolone è una specie migratrice a lungo raggio diffusa con tre sottospecie in Europa e Asia. L’areale riproduttivo delle popolazioni europee raggiunge a Nord il 70° di latitudine, mentre quello di svernamento si estende in Africa centrale e sud-orientale, nella fascia che dalla costa atlantica della Guinea arriva ad Est sino all’Etiopia e all’Africa meridionale. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra agosto e settembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra la fine di marzo e la metà di maggio.
In Italia è estiva e nidificante per lo più nella fascia collinare e montana delle Alpi e degli Appennini, ed in Sicilia.
Habitat – Durante la stagione riproduttiva frequenta una grande varietà di ambienti dalla pianura alla montagna, caratterizzati da substrato non troppo umido, ampi spazi aperti con vegetazione erbacea ed alti alberi. Nella porzione meridionale dell’areale evita le pianure.
Comportamento – Di abitudini solitarie, può comunque riunirsi in piccoli gruppi durante la migrazione o in inverno. Anche se prevalentemente terragnolo, si posa pure sugli alberi. Possiede un volo irregolare, ondulato con impennate e scivolate. Trascorre la notte sul terreno al riparo della vegetazione erbacea.
Alimentazione – Si ciba principalmente di Insetti e loro larve, che cattura sul terreno. In autunno e inverno sembra appetisca anche sostanze vegetali, e in particolare semi.
Riproduzione – La stagione riproduttiva è annunciata dal maschio, che si esibisce in una caratteristica parata nuziale canora: si innalza in volo da un posatoio dominante e ridiscende “a paracadute” con traiettorie curvilinee o a spirale, tenendo le ali ferme e semichiuse sul dorso e la coda leggermente spiegata. In una depressione del terreno tra la bassa vegetazione erbacea la femmina predispone il nido con erbe e muschio. Nell’anno compie una o due covate tra fine aprile e giugno. Le 4-5 uova deposte sono incubate esclusivamente dalla femmina per 12-14 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori; all’età di circa 2 settimane sono in grado di volare e abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Prispolone è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi