PSEUDORCA  Pseudorca crassidens  (Owen, 1846)

Distribuzione – La Pseudorca è diffusa in tutti i mari temperati e tropicali del mondo.

Nel Mediterraneo è molto rara e le poche segnalazioni riguardano soprattutto il bacino occidentale, con molta probabilità per la presenza di individui appartenenti a popolazioni atlantiche. Per i mari italiani esistono segnalazioni di singoli spiaggiamenti in Liguria, in Sicilia e in Sardegna, oltre a un episodio documentato nei primi anni Sessanta del secolo scorso, quando furono catturati nell’alto Adriatico al largo di Cesenatico 7 esemplari appartenenti ad un branco di 30-40 individui.

Habitat – È un cetaceo tipico di ambiente pelagico tropicale, anche se occasionalmente si spinge in acque temperato-fredde.

Comportamento – È capace di esprimere un nuoto veloce ed elegante, caratterizzato da frequenti e brevi salti fuori dall’acqua; nuota in genere lentamente, mantenendosi sotto la superficie dell’acqua ed emergendo per respirare a intervalli abbastanza regolari di 15-20 secondi. Ama affiancare le imbarcazioni davanti alla prua per sfruttare la spinta dell’onda di pressione. È molto sociale e nelle acque oceaniche forma branchi numerosi che talvolta superano i 100 individui, composti da soggetti di entrambi i sessi e di tutte le età.

Alimentazione – Si nutre di Cefalopodi (calamari) e di Pesci, in quest’ultimo caso di specie pelagiche di notevoli dimensioni (barracuda, tonni, ecc.), che riesce a catturare grazie alla spiccata agilità e velocità del nuoto. Esistono anche testimonianze di predazione su altri piccoli Delfinidi.

Riproduzione – Le conoscenze sulla biologia riproduttiva sono assai scarse. Pare che gli accoppiamenti avvengano in tutte le stagioni. La gestazione pare duri almeno un anno. Alla nascita il neonato è lungo circa 1,5-1,8 m e viene allattato per circa un anno e mezzo. La maturità sessuale in entrambi i sessi è raggiunta ad un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni, quando i maschi hanno una lunghezza intorno ai 4 m e le femmine superano i 3,5 m.

La durata della vita non è nota.

Status e conservazione – Pare essere una specie senza particolari problemi di conservazione, anche se mancano completamente dati sulla consistenza delle popolazioni.

Livello di protezione – La Pseudorca è specie: di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa (Direttiva Habitat 92/43/CEE, all. IV); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); in pericolo o minacciata (Convenzione di Barcellona, all. 2 – Legge 27 maggio 1999, n. 175); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf