PUZZOLA  Mustela putorius  Linnaeus, 1758

Distribuzione – La Puzzola è specie euro-asiatica diffusa in Europa, ad eccezione della Grecia, dell’Irlanda e delle isole mediterranee. Nel XIX secolo è stata introdotta con successo in Nuova Zelanda.

In Italia è presente, sebbene in maniera discontinua, in tutta la penisola, mentre manca in Sardegna, Sicilia e isole minori.

Habitat – Può vivere in ambienti molto diversi, dalle zone umide alle aree montane forestali e a quelle agricole, fino ad ambienti antropizzati, dove a volte utilizza le abitazioni umane come rifugi diurni. Caratteristica di questa specie sembra comunque essere una generale preferenza per gli ambienti umidi, le rive dei fiumi, dei fossi e degli specchi d’acqua.

Comportamento – È un Mustelide solitario con territorialità intrasessuale: i maschi e le femmine difendono il loro territorio da individui dello stesso sesso, mentre i territori dei maschi e delle femmine si sovrappongono. La distribuzione e l’abbondanza delle risorse alimentari può influenzare in maniera significativa l’estensione dei territori di ciascun individuo. Ha un’attività prevalentemente crepuscolare e notturna e di norma trascorre le ore diurne in cavità nella roccia, nel terreno o negli alberi, canali di drenaggio, mucchi di rami o foglie e cataste di legna. I ritmi di attività mostrano significative variazioni stagionali e sono caratterizzati da un picco in estate e in autunno. Tali variazioni sono state associate ai differenti ritmi di attività delle prede.

Alimentazione – Quasi esclusivamente carnivora, può specializzarsi nella cattura di Roditori, conigli selvatici, rane e rospi.

Riproduzione – La stagione degli amori è compresa tra gennaio e settembre, ma varia in relazione alle condizioni climatiche e alla latitudine. I maschi sono poligami e tendono ad accoppiarsi con tutte le femmine recettive. La femmina partorisce da 2 a 12 piccoli sotto cataste di legna, nelle cavità tra le radici degli alberi o nel terreno, in tane di conigli o tassi. La gestazione dura 40-42 giorni. I piccoli alla nascita e fin oltre il primo mese di vita hanno gli occhi chiusi. Vengono allattati per circa 5-6 settimane, quindi inizia la fase di svezzamento ed i giovani seguono la madre apprendendo le tecniche di caccia. Dopo circa 3 mesi dalla nascita si assiste allo scioglimento del gruppo familiare e per i giovani inizia la ricerca di un proprio territorio. La maturità sessuale viene raggiunta all’età di 10-11 mesi.

La durata massima della vita accertata in cattività è di 15 anni.

Status e conservazione – Lo status di questa specie è poco conosciuto, ma pare in atto un decremento delle popolazioni a causa del degrado di molti corsi d’acqua e delle zone umide.

Livello di protezione – La Puzzola è specie: di interesse comunitario il cui prelievo potrebbe formare oggetto di misure di gestione (Direttiva Habitat 92/43/CEE, all. V); protetta il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf