SALTIMPALO  Saxicola rubicola  (Linnaeus, 1766)

Distribuzione – Il Saltimpalo è una specie diffusa con 24 sottospecie in Europa, Asia e Africa. Esso mostra un’ampia variabilità adattativa al mutare delle condizioni stagionali, con popolazioni completamente migratrici ed altre totalmente residenti. In Europa l’area di nidificazione si estende senza soluzione di continuità nella parte occidentale, mentre è discontinuo nella parte centrale e orientale. Le popolazioni europee migratrici svernano a Sud non oltre i paesi del bacino del Mediterraneo.

In Italia è nidificante in tutta la penisola ad eccezione delle zone più elevate dell’arco alpino, migratore regolare e svernante.

Habitat – Frequenta ambienti prativi tendenzialmente aridi con siepi e cespugli isolati, incolti, pendii con cespugli bassi e pietre, cave di sabbia, brughiere, ma anche campagne coltivate a foraggere.

Comportamento – Di indole poco socievole, conduce vita solitaria o in coppia e durante tutto il corso dell’anno è territoriale. Pur essendo piuttosto diffidente, sosta abitualmente allo scoperto sulla cima di un albero, di un palo o di un cavo aereo stando impettito e vibrando continuamente le ali e la coda. Da tali posatoi osserva i dintorni per individuare le prede, che cattura sia sul terreno sia in volo.

Alimentazione – Si ciba principalmente di Insetti e loro larve, ragni, lombrichi e Miriapodi; in inverno raccoglie anche piccoli semi e alcune specie di bacche.

Riproduzione – In primavera il maschio si esibisce nel corteggiamento, che consiste in un volo verticale fino a 10-20 metri dal suolo e discese e risalite ripetute più volte come se fosse appeso ad un filo. Alla femmina compete il compito di individuare nel folto della vegetazione erbacea il sito dove costruire il nido, utilizzando muschio, steli di erbe secche, crini e penne. Nell’anno compie fino a tre covate: la prima alla fine di marzo o ai primi di aprile e la terza tra la fine di giugno ed i primi di luglio. Le 4-6 uova deposte sono incubate dalla sola femmina per 13-14 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono allevati da entrambi i genitori; all’età di circa 2 settimane abbandonano il nido.

Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole, a causa principalmente dell’intensificarsi delle pratiche agricole, ma si sta assistendo a tendenze demografiche positive.

Livello di protezione – Il Saltimpalo è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf