SVASSO CORNUTO Podiceps auritus (Linnaeus, 1758)
DISTRIBUZIONE – Lo Svasso cornuto è una specie migratrice diffusa in Europa, Asia e Nord America settentrionali nella zona climatica boreale. Nella Regione Paleartica occidentale nidifica in Islanda, Scozia, Scandinavia, isole del Mar Baltico e Russia, approssimativamente tra il 50° e il 70° parallelo di latitudine Nord. Le popolazioni europee svernano nel Mare del Nord e nell’area Mar Caspio-Mar Nero, mentre il bacino del Mediterraneo è interessato marginalmente dalla presenza della popolazione orientale. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra la fine di agosto e ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo da metà febbraio all’inizio di maggio.
In Italia è migratore e svernante regolare principalmente tra novembre e febbraio. Il nostro Paese è posto al limite meridionale dell’areale di svernamento e il numero di individui in migrazione o svernanti è sempre limitato; viene segnalato soprattutto su tratti marini costieri o all’interno di lagune salmastre dell’Italia settentrionale e centrale.
HABITAT – Nelle aree di riproduzione frequenta zone umide d’acqua dolce con abbondante vegetazione palustre emergente, mentre durante la migrazione e nelle aree di svernamento sosta nelle acque marine costiere, lagune, foci fluviali, laghi naturali, bacini artificiali, fiumi a corso lento.
COMPORTAMENTO – Nei confronti dell’uomo si dimostra molto confidente, lasciandosi avvicinare fino a pochi metri, mentre appare poco socievole con le specie affini. In genere vive solitario o in coppia. Differentemente dagli altri svassi, se disturbato è più disposto a prendere il volo che non allontanarsi a nuoto. È pure meno tuffatore e con durata di immersione inferiore. Per individuare la preda sott’acqua immerge parte del capo, quindi si tuffa.
ALIMENTAZIONE – Si ciba di Insetti acquatici e loro larve, Crostacei, Molluschi, Anellidi, piccoli Pesci, piante acquatiche.
RIPRODUZIONE – In primavera il periodo della riproduzione è annunciato da complessi cerimoniali nuziali, tra cui la cosiddetta “danza del pinguino”, simile a quella compiuta dallo Svasso maggiore. Il nido è realizzato con piante acquatiche grossolanamente ammassate. In genere nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra maggio e giugno. Le 3-5 uova deposte sono incubate sia dalla femmina che dal maschio per 20-25 giorni. I pulcini sono precoci e semi-nidifughi e vengono accuditi per circa un mese da entrambi i genitori, che nei primi periodi li trasportano sul dorso.
STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
LIVELLO DI PROTEZIONE – Lo Svasso cornuto è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).
Mario Spagnesi