TOPO SELVATICO  Apodemus sylvaticus  (Linnaeus, 1758)

Distribuzione – Il Topo selvatico è specie euro-asiatica diffusa in tutta Europa, compresa Inghilterra, Irlanda, Islanda e numerose isole del Mediterraneo e con esclusione di Finlandia, Scandinavia settentrionale e parte dei Paesi Baltici; è presente altresì nell’Africa settentrionale, limitatamente alle montagne del Marocco, dell’Algeria e della Tunisia, in Asia nel bacino siberiano ad est degli Urali fino al Kazakistan e alle catene montuose dell’Altaj e del Thien Shan.

In Italia è diffuso in tutta la penisola, nelle isole maggiori e in numerose isole minori, dal livello del mare fino ad altitudini elevate, oltre il limite superiore della vegetazione arborea.

Habitat – Per la sua capacità di adattarsi alle più disparate situazioni ambientali, frequenta qualsiasi ambiente che non sia del tutto sprovvisto di copertura vegetale: dai pascoli d’alta quota alle aree coltivate, dai prati ai boschi di pianura e di montagna. È inoltre spesso presente nelle aree verdi urbane e suburbane, tanto che in numerosi contesti la specie può vivere nelle immediate adiacenze delle abitazioni e degli edifici rurali, ove si insedia periodicamente.

Comportamento – È attivo in prevalenza nelle ore crepuscolari e notturne. Corre e salta con agilità; è un ottimo arrampicatore e si avvale della coda come bilanciere. Nel terreno scava gallerie non molto profonde con due o più ingressi e varie concamerazioni, le quali fungono da magazzini per l’accumulo del cibo, da nidi per accogliere la prole o da semplici luoghi di rifugio o di riposo.

Alimentazione – La dieta comprende in larga misura sostanze vegetali (semi, frutta secca e fresca, parti verdi di piante, derrate alimentari), ma pure Insetti, Molluschi e Gasteropodi.

Riproduzione – L’epoca della riproduzione è compresa tra marzo e ottobre, e in tale periodo una femmina può portare a termine 4-5 gravidanze. Dopo una gestazione di 26-27 giorni, vengono partoriti nel nido da 3 a 8 piccoli, che nascono nudi e ciechi ed aprono gli occhi all’età di circa 13 giorni. I neonati sono allattati per circa 2 settimane e già alla terza settimana sono in grado di condurre vita indipendente. La maturità sessuale è raggiunta all’età di circa 80 giorni.

La durata della vita in natura è in genere inferiore a un anno; in cattività l’età massima registrata è di 5 anni.

Status e conservazione – È uno dei mammiferi più diffusi e non presenta alcun problema di conservazione.

Livello di protezione – Il Topo selvatico non beneficia di alcuna protezione legale (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2, c. 2).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf