TORDO SASSELLO Turdus iliacus Linnaeus, 1766
Distribuzione – Il Tordo sassello è una specie migratrice a lungo raggio o migratrice parziale, diffusa come nidificante alle alte e medie latitudini dell’Europa settentrionale e dell’Asia nord-occidentale, soprattutto nelle regioni sub-artiche e artiche. I quartieri di svernamento delle popolazioni migratrici europee interessano l’Europa occidentale e i paesi del bacino del Mediterraneo fino al Maghreb. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra la fine di settembre e novembre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione inizia a metà febbraio e si conclude a fine aprile.
In Italia è migratore regolare, svernante e nidificante irregolare. I contingenti che transitano e svernano nel nostro Paese originano per lo più dalla Penisola Scandinava e dalla Russia.
Habitat – Frequenta boschi, parchi e, al di fuori del periodo della riproduzione, pascoli, zone coltivate, terreni in prossimità di zone umide.
Comportamento – Conduce vita gregaria, spesso anche con la Cesena, eccetto che nel periodo della riproduzione. Possiede un volo veloce e abbastanza diritto. Ricerca il cibo sul terreno nei campi e nel sottobosco, dove corre e saltella agilmente. Arboricolo, riposa sugli alberi e sui cespugli nascosto tra il fogliame. Fa udire un canto flautato piuttosto monotono, che può essere confuso, soprattutto all’epoca della riproduzione, con quello del Tordo bottaccio.
Alimentazione – Si ciba principalmente di Insetti e loro larve, Molluschi, bacche e frutti selvatici.
Riproduzione – La stagione riproduttiva è compresa tra metà maggio e luglio. Nidifica nelle aree boschive e cespugliate, prediligendo foreste di betulle e ontani. Il nido viene costruito con materiale vegetale impastato con fango sia sugli alberi o nei cespugli sia sul terreno ai piedi di un albero o tra le radici di una pianta abbattuta. Nell’anno compie due covate. Le 5-6 uova deposte sono incubate per circa 13 giorni anche dal maschio. I pulcini sono nidicoli e vengono alimentati da entrambi i genitori per circa 2 settimane.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Tordo sassello è specie: nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); oggetto di caccia (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 18).
Mario Spagnesi