TOTTAVILLA Lullula arborea (Linnaeus, 1758)
Distribuzione – La Tottavilla è una specie politipica, con due sottospecie presenti in Europa, Nord Africa e Medio Oriente fino al Turkmenistan. L’areale di nidificazione si estende in tutta l’Europa a Nord fino alla Gran Bretagna e alla Svezia meridionali, in Africa nella fascia mediterranea del Magreb, in Asia dalla Turchia fino all’Iran. Le popolazioni che abitano le porzioni più settentrionali dell’areale europeo sono migratrici, mentre quelle diffuse nel settore centro-meridionale sono sedentarie o parzialmente migratrici. Le aree di svernamento sono situate nel bacino del Mediterraneo.
In Italia è sedentaria nidificante, migratrice regolare e parzialmente svernante. Nidifica sull’arco alpino, sulla dorsale appenninica, nelle aree collinari preappenniniche, in Sicilia e Sardegna.
Habitat – Frequenta zone erbose con boschetti sparsi, radure e coltivazioni ai margini di boschi, terreni incolti, brughiere, macchia mediterranea.
Comportamento – Durante il periodo della riproduzione conduce vita solitaria, mentre nella restante parte dell’anno si mostra moderatamente gregaria e può riunirsi in piccoli gruppi. Sul terreno cammina e saltella alla ricerca del cibo. Diversamente dagli altri Alaudidi, ama posarsi sugli alberi e sui cespugli sia per riposarsi sia per sorvegliare il territorio circostante. Possiede un volo decisamente ondulato.
Alimentazione – Si ciba in prevalenza di Invertebrati, ma durante l’inverno la dieta comprende in maniera consistente i semi delle erbe selvatiche.
Riproduzione – La stagione riproduttiva è compresa tra fine marzo e luglio, e in tale periodo compie due o tre covate. Entrambi i partner concorrono alla costruzione del nido in un affossamento del terreno nel folto della vegetazione o fra i rami bassi di un cespuglio. Le 3-5 uova deposte sono incubate per 13-15 giorni esclusivamente dalla femmina, che si allontana dal nido solo il tempo strettamente necessario per procurarsi il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi sia dal maschio che dalla femmina. All’età di 10-13 giorni i giovani abbandonano il nido, ma continuano ad essere imbeccati dai genitori per un paio di settimane.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole a causa delle trasformazioni ambientali e delle condizioni invernali particolarmente avverse, ed è segnalata in diminuzione in vaste zone dell’areale europeo.
Livello di protezione – La Tottavilla è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi