ZIGOLO MUCIATTO Emberiza cia Linnaeus, 1766
Distribuzione – Lo Zigolo muciatto è una specie diffusa con cinque sottospecie nelle zone montuose della Regione Paleartica meridionale, dall’Europa centro-meridionale all’Africa nord-occidentale e dall’Asia Minore al Caucaso e fino all’Iran. La maggior parte delle popolazioni sono sedentarie o dispersive, ma quelle che si riproducono nelle zone con clima invernale rigido sono migratrici o migratrici parziali, sia a breve che a medio raggio.
In Italia è migratore regolare, svernante e nidificante nella fascia compresa tra i 400 e i 2.100 metri di altitudine lungo l’arco alpino, sui principali rilievi appenninici e nella Sicilia centro-settentrionale; durante l’inverno può compiere spostamenti altitudinali a quote più basse.
Habitat – Frequenta le zone semi-aride con vegetazione sparsa alle basse e medie altitudini, insediandosi sui versanti esposti a Sud, spesso ripidi con affioramenti rocciosi, pietraie, pochi cespugli e alberi sparsi. Localmente è presente nelle scarpate stradali, nelle cave e nei coltivi terrazzati con siepi e muretti.
Comportamento – Di indole solitaria e schiva, nel periodo riproduttivo è fortemente territoriale e il maschio ammette nel proprio territorio solo la compagna e i piccoli. Nella stagione invernale diviene gregario e si riunisce in piccoli branchi. Ha un volo battuto e abbastanza ondulato.
Alimentazione – Si ciba essenzialmente di semi di graminacee selvatiche e coltivate. Insetti e loro larve costituiscono l’alimento dei nidiacei.
Riproduzione – Una volta formatasi la coppia, la femmina inizia la costruzione del nido in genere sul terreno fra le pietre, i cespugli e i ciuffi d’erba. Il nido appare come un voluminoso insieme di erbe secche, cortecce sfilacciate e muschio, guarnito all’interno con crini e fini radichette. Nell’anno compie una o due covate da fine aprile in poi. Le 4-5 uova deposte sono incubate per 12-14 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi sia dalla femmina che dal maschio. I giovani abbandonano il nido all’età di 11-13 giorni, ma si mantengono nei paraggi e vengono nutriti dai genitori ancora per un tempo non noto.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole.
Livello di protezione – Lo Zigolo muciatto è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi