Tra gli studiosi che hanno contribuito a fare grandi le scienze della natura contribuendo a svilupparne ed a propagarne la relativa cultura,
è d’obbligo segnalare il Monachesimo benedettino. Nel vasto ordine della regola di San Benedetto spiccano tre famiglie monastiche, quella Cassinese, quella Camaldolese e quella Vallombrosana che vantano, in epoca moderna, nomi di altissima fama nella matematica, nella ecologia, nella meteorologia, nella idrologia, nella agronomia, nella selvicoltura e non ultima, ma anzi per prima, nella botanica pura ed applicata.
In questo pregevole contributo pubblicato nel 2005 negli annali Della Accademia Italiana di Scienze Forestali (volume LIV), viene preliminarmente riportata in forma cronologica la storia della Scuola Forestale italiana che, iniziata prima della fondazione dell’Istituto di Vallombrosa, ci conduce alla istituzione della Facoltà Agraria e Forestale della Università degli Studi di Firenze.
Fanno seguito le schede biografiche di 40 studiosi, che hanno contribuito a sviluppare le scienze della natura e a propagarne la relativa cultura.