Uccello delle tempeste

UCCELLO DELLE TEMPESTE  Hydrobates pelagicus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Uccello delle tempeste è una specie migratrice diffusa con due sottospecie rispettivamente nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico nord-orientale. Per svernare la sottospecie nominale migra a Sud lungo le coste atlantiche europee e africane, mentre quella del Mediterraneo al termine della stagione riproduttiva effettua spostamenti di…

Berta maggiore

BERTA MAGGIORE  Calonectris diomedea  (Scopoli, 1769) DISTRIBUZIONE – La Berta maggiore è una specie migratrice diffusa con due sottospecie nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Per svernare migra nell’Atlantico a Sud fino all’Africa e all’America meridionali. In Italia è nidificante nelle isole del Canale di Sicilia (in particolare a Linosa, e con un numero…

Berta minore

BERTA MINORE  Puffinus yelkouan  (Acerbi, 1827) DISTRIBUZIONE – La Berta minore è una specie migratrice diffusa come nidificante nelle isole del Tirreno, del Canale di Sicilia e dell’Adriatico, nonché nelle isole greche dello Ionio e dell’Egeo fino al settore sudoccidentale del Mar Nero. Al termine della stagione riproduttiva le popolazioni si spostano verso Sud e…