GABBIANO TRIDATTILO  Rissa tridactyla  (Linnaeus, 1758)

DISTRIBUZIONE – Il Gabbiano tridattilo è una specie migratrice e dispersiva, che nidifica nelle zone costiere dell’Europa centro-settentrionale, della Groenlandia e del Nord America. In Europa le principali aree di nidificazione sono in Islanda, Isole Britanniche, coste di Norvegia, Russia e isole oltre il 70° parallelo di latitudine Nord. I movimenti dispersivi post-riproduttivi interessano maggiormente i giovani e gli immaturi, che raggiungono l’Atlantico settentrionale e il Mediterraneo occidentale.

In Italia è migratore e svernante regolare con individui più spesso immaturi, numericamente scarso ma ampiamente distribuito nelle zone costiere.

HABITAT – In periodo non riproduttivo è il gabbiano europeo che mostra le più spiccate abitudini pelagiche e solo eccezionalmente può essere osservato sulla terraferma. Nella stagione riproduttiva frequenta pendii ripidi e scoscesi delle coste.

COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie in ogni periodo dell’anno. Nidifica in colonie molto numerose composte da centinaia ed anche migliaia di individui, spesso assieme ad altre specie legate all’ambiente di scogliera, quali Alcidi e Fulmari. Ha un volo leggero a battiti d’ala relativamente frequenti. Cattura le prede volando sulla superficie dell’acqua, ma anche posandosi e immergendosi. Si tuffa come le Sterne, talvolta agitando pure le ali sott’acqua. di indole confidente e segue abitualmente le navi.

ALIMENTAZIONE – Si ciba di Pesci e Invertebrati marini (Crostacei, Molluschi, Anellidi e Insetti).

RIPRODUZIONE – La stagione riproduttiva è compresa tra maggio e giugno e nell’anno compie una sola covata. lI nido, a forma di coppa piuttosto regolare, viene costruito con fango, muschi, erbe ed alghe su sporgenze di rocce a picco sul mare, cavità o grotte marine e, in casi eccezionali, su edifici urbani. In genere vengono deposte 2 uova, che sono incubate per circa 27 giorni sia dalla femmina che dal maschio. I pulcini sono nidicoli e vengono alimentati da entrambi i genitori per circa un mese. I giovani sono atti al volo all’età di circa 7 settimane.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.

LIVELLO DI PROTEZIONE – Il Gabbiano tridattilo è specie: protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf