Porciglione

PORCIGLIONE  Rallus aquaticus  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Porciglione è una specie diffusa come nidificante dal Portogallo alla Siberia e al Kazakistan occidentali, in una fascia latitudinale compresa tra la Scozia e la Scandinavia meridionale e l’Africa settentrionale e l’Iran. I quartieri di svernamento delle popolazioni settentrionali e nord-orientali si estendono a Sud fino al…

Re di quaglie

RE DI QUAGLIE  Crex crex  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Re di quaglie è una specie migratrice, diffusa come nidificante in una fascia latitudinale compresa tra il 40° e il 20° parallelo di latitudine Nord, dall’Europa centrale e orientale all’Asia fino ai territori siberiani a Nord del Lago Baykal. Le aree di svernamento della quasi…

Schiribilla

SCHIRIBILLA  Porzana parva  (Scopoli, 1769) DISTRIBUZIONE – La Schiribilla è una specie migratrice diffusa come nidificante in Polonia, Ungheria, Ucraina e fino alla Siberia sud-occidentale, e in buona parte dell’Asia. I quartieri di svernamento delle popolazioni della Regione Paleartica occidentale comprendono i paesi del bacino del Mediterraneo, l’Africa orientale e nord-orientale, l’Iraq e l’Iran. In…

Schiribilla grigiata

SCHIRIBILLA GRIGIATA  Porzana pusilla (Pallas, 1776) DISTRIBUZIONE – La Schiribilla grigiata è diffusa con diverse sottospecie in Eurasia, Africa, Australia e Nuova Zelanda. Le popolazioni della Regione Paleartica occidentale sono migratrici. L’areale riproduttivo si estende in maniera discontinua dal Portogallo agli Urali a Nord del 30° parallelo, mentre le zone di svernamento si trovano nell’Africa…

Voltolino

VOLTOLINO  Porzana porzana  (Linnaeus, 1766) DISTRIBUZIONE – Il Voltolino è una specie migratrice diffusa come nidificante in gran parte della Regione Paleartica centro-occidentale, dalla Penisola Iberica e dalla Penisola Scandinava meridionale alla Siberia centrale. La maggior parte delle popolazioni europee sverna nei paesi del Mare del Nord, mentre una parte raggiunge l’Europa sud-occidentale, il Nord…

Pollo sultano

POLLO SULTANO  Porphyrio porphyrio  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Pollo sultano è una specie sedentaria presente con diverse sottospecie nell’area mediterranea, Africa a Sud del Sahara, regioni del Golfo Persico e del Mar Caspio, sub-continente indiano, Sud Est asiatico, Nuova Guinea, Australia e Nuova Zelanda. In Italia è presente solo in Sardegna, mentre in altre…

Gallinella d’acqua

GALLINELLA D’ACQUA  Gallinula chloropus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Gallinella d’acqua è una specie diffusa come nidificante in Europa, Asia fino al Giappone, Africa, isole Azzorre, Canarie e Capo verde, America settentrionale e meridionale. Le popolazioni delle regioni settentrionali sono migratrici, mentre le altre sono sedentarie o compiono limitate dispersioni. I quartieri di svernamento dei…

Folaga

FOLAGA  Fulica atra Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – La Folaga è una specie diffusa come nidificante in gran parte dell’Europa e dell’Asia tra il 35° e il 65° parallelo di latitudine Nord, in Nord Africa, sub-continente indiano, Nuova Guinea, Australia e Nuova Zelanda. Le popolazioni più meridionali sono tendenzialmente sedentarie, mentre quelle più settentrionali e orientali…

Gru

GRU  Grus grus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Gru è una specie euroasiatica migratrice. Le popolazioni europee si riproducono nell’Europa centro-settentrionale, dalla Germania e dalla Norvegia fino agli Urali. Le popolazioni scandinave svernano nella Penisola Iberica e in parte anche in Marocco, mentre quelle più orientali raggiungono il Mediterraneo orientale e il vicino Oriente. Parte…