Rondone pallido

RONDONE PALLIDO  Apus pallidus  (Shelley, 1870) DISTRIBUZIONE – Il Rondone pallido è una specie migratrice, il cui areale di nidificazione si estende in Europa meridionale, Africa settentrionale (compresa Madera e Canarie) e Medio Oriente fino all’Iran e all’Afghanistan. Le aree di svernamento si trovano in Africa tropicale e in India. In Italia è migratore regolare…

Rondone comune

RONDONE COMUNE  Apus apus  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Rondone comune è una specie migratrice, che nidifica in Europa fino al 70° parallelo di latitudine Nord, in Asia occidentale e centrale fino agli Altai e in Nord Africa. Le principali aree di svernamento interessano il continente africano e in parte la Penisola Arabica e l’India settentrionale;…

Rondone maggiore

RONDONE MAGGIORE  Tachymarptis melba  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Rondone maggiore è diffuso con diverse sottospecie in Europa meridionale, Asia sud-occidentale ed Africa. Le popolazioni del sub-continente indiano e delle regioni afro-tropicali sono solo in parte migratrici. In Europa è presente con colonie nidificanti in Italia, nei Balcani, nella Penisola Iberica, in Francia, in Svizzera…