Topino

TOPINO  Riparia riparia  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Topino è una specie migratrice a lungo raggio, diffusa come nidificante in Europa, in Asia ad esclusione di quella tropicale, in Nord America e in Africa lungo la valle del Nilo. Le zone principali di svernamento delle popolazioni europee si estendono nel Sahel e nell’Africa Orientale a…

Rondine

RONDINE  Hirundo rustica  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Rondine è una specie migratrice diffusa con sei sottospecie in Nord Africa, Europa, Asia e America settentrionale. Le popolazioni europee svernano nel continente africano a Sud del Sahara e fino al Sudafrica; alcuni individui svernano nella Penisola Iberica meridionale e in Nord Africa. La migrazione post-riproduttiva verso…

Rondine montana

RONDINE MONTANA  Ptyonoprogne rupestris  (Scopoli, 1769) Distribuzione – La Rondine montana è una specie diffusa in Europa, regioni mediterranee e Asia centrale. Le popolazioni più settentrionali dell’areale europeo sono migratrici, mentre quelle meridionali sono sedentarie e compiono movimenti dispersivi durante l’inverno. Gli individui che migrano svernano principalmente nei paesi mediterranei dalla Penisola Iberica alla Grecia…

Balestruccio

BALESTRUCCIO  Delichon urbicum  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Balestruccio è una specie migratrice a lungo raggio che estende l’areale di nidificazione in tutta l’Europa, in quasi tutta l’Asia e in ampie zone del Nord Africa. Le popolazioni europee svernano nell’Africa tropicale, mentre solo pochi individui trascorrono l’inverno nei paesi del bacino del Mediterraneo e nell’Europa…

Rondine rossiccia

RONDINE ROSSICCIA  Cecropis daurica  (Laxmann, 1769) Distribuzione – La Rondine rossiccia è una specie diffusa con circa undici sottospecie in Europa, Africa ed Asia centro-meridionali. Le popolazioni europee sono migratrici a lungo raggio. Il loro areale riproduttivo è situato in buona parte della Penisola Iberica, Grecia e Balcani meridionali, mentre nella fascia compresa tra la…