Cannareccione

CANNARECCIONE  Acrocephalus arundinaceus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Cannareccione è una specie eurasiatica migratrice a lungo raggio. Nella Regione Paleartica occidentale l’areale riproduttivo comprende l’Europa continentale a Sud fino alle penisole Iberica, Italiana e Balcanica, all’Asia Minore, Siria e Iran settentrionale; è presente anche nell’Africa nord-occidentale dal Marocco alla Tunisia. I quartieri di svernamento si…

Forapaglie castagnolo

FORAPAGLIE CASTAGNOLO  Acrocephalus melanopogon  (Temminck, 1823) Distribuzione – Il Forapaglie castagnolo è diffuso con tre sottospecie in Europa meridionale, Africa nord-occidentale e Medio Oriente. Le diverse popolazioni geografiche sono sedentarie, parzialmente o completamente migratrici: gli individui che abitano le porzioni più settentrionali dell’areale riproduttivo migrano verso meridione per svernare all’interno o a Sud dei territori…

Forapaglie comune

FORAPAGLIE COMUNE  Acrocephalus schoenobaenus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Forapaglie comune è una specie migratrice eurasiatica, il cui areale riproduttivo europeo comprende la gran parte dei paesi dell’Europa centro-settentrionale a clima boreale e temperato, e solo marginalmente quelli mediterranei. Le popolazioni europee svernano in Africa a Sud del Sahara, dal Senegal all’Etiopia e a meridione…

Cannaiola comune

CANNAIOLA COMUNE  Acrocephalus scirpaceus  (Hermann, 1804) Distribuzione – La Cannaiola comune è una specie politipica migratrice a lungo raggio, diffusa nella Regione Paleartica occidentale alle medie latitudini, nelle zone con clima continentale. I quartieri di svernamento si estendono in Africa a Sud del Sahara fino allo Zambia. In Italia è migratrice regolare, svernante occasionale e…

Cannaiola verdognola

CANNAIOLA VERDOGNOLA  Acrocephalus palustris  (Bechstein, 1798) Distribuzione – La Cannaiola verdognola è una specie migratrice a lungo raggio diffusa come nidificante nelle zone a clima temperato-freddo della Regione Paleartica occidentale: dalla Francia nord-occidentale ad Est fin poco oltre gli Urali, e dalla Penisola Scandinava meridionale a Sud fino al Caucaso. I quartieri di svernamento delle…

Canapino comune

CANAPINO COMUNE  Hippolais polyglotta  (Vieillot, 1817) Distribuzione – Il Canapino comune è una specie migratrice a lungo raggio diffusa come nidificante in Nord Africa dal Marocco alla Tunisia, nell’Europa occidentale dalle coste atlantiche portoghesi e spagnole fino al Belgio meridionale e alle coste della Croazia, escludendo la Germania e la Svizzera. I quartieri di svernamento…

Canapino maggiore

CANAPINO MAGGIORE  Hippolais icterina  (Vieillot, 1817) Distribuzione – Il Canapino maggiore è una specie migratrice diffusa nelle zone a clima boreale e temperato delle medie e alte latitudini della Regione Paleartica occidentale; in Europa come nidificante è quindi assente da Regno Unito, Penisola Iberica, Italia e Grecia. I quartieri di svernamento dell’intera popolazione della Regione…