Balenottera comune

BALENOTTERA COMUNE  Balaenoptera physalus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Balenottera comune è presente in tutti gli oceani, prevalentemente in acque temperate e fredde. Nel Mediterraneo è più frequente nel settore centro-occidentale. Nei mari italiani è abbastanza comune, in particolare nel mar Ligure occidentale, nel Tirreno e nello Ionio, mentre è più rara nell’Adriatico. Habitat –…

Balenottera minore

BALENOTTERA MINORE  Balaenoptera acutorostrata  Lacépède, 1804 Distribuzione – Specie ad amplissima diffusione in tutti i mari, da quelli tropicali a quelli più freddi. Nel Mediterraneo la sua presenza è segnalata solo nella porzione occidentale, mentre sembrerebbe assente dalla parte orientale. È occasionale ed abbastanza rara nelle acque italiane, dove viene osservata sporadicamente soprattutto nei settori…

Capodoglio

CAPODOGLIO  Physeter macrocephalus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Capodoglio è diffuso in tutti i mari del mondo, dall’equatore ai mari polari. Nel bacino del Mediterraneo è presente un po’ ovunque, ma è più abbondante nel settore occidentale e centrale. Nelle acque italiane le osservazioni in mare e gli spiaggiamenti lo fanno ritenere più frequente nel…

Zifio

ZIFIO  Ziphius cavirostris  G. Cuvier, 1823 Distribuzione – È presente nelle acque temperate e tropicali di tutti gli oceani. Nelle acque italiane sembra più frequente nel mar Ligure e nel Tirreno, mentre è completamente assente nell’Adriatico settentrionale. Habitat – È un cetaceo tipicamente pelagico ed è raro osservarlo in prossimità della costa o della piattaforma…

Tursiope

TURSIOPE  Tursiops truncatus  (Montagu, 1821) Distribuzione – Il Tursiope è diffuso in tutti gli oceani e i mari tropicali, sub-tropicali e temperati del mondo. È molto comune nel Mediterraneo e nelle acque italiane, dal mar Ligure al Tirreno e al Canale di Sicilia, fino a diventare la specie preponderante nell’Adriatico, in particolare nella parte settentrionale.…

Stenella striata

STENELLA STRIATA  Stenella coeruleoalba  (Meyen, 1833) Distribuzione – È presente nelle acque temperate e tropicali di tutto il mondo. Attualmente è il delfino più abbondante del Mediterraneo, eccetto la parte orientale, e delle acque italiane, ove è il più frequente, fatta eccezione per l’Adriatico settentrionale e per il canale di Sicilia. Habitat – Frequenta le…

Delfino comune

DELFINO COMUNE  Delphinus delphis  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Delfino comune è ampiamente diffuso nei mari di tutto il mondo, ad eccezione di quelli con acque troppo fredde delle zone polari e sub-polari di entrambi gli emisferi. Nelle acque italiane era con molta probabilità assai abbondante fino alla prima metà del XX secolo, mentre ora…

Grampo

GRAMPO  Grampus griseus  (G. Cuvier, 1812) Distribuzione – Il Grampo è una specie cosmopolita, assente solo nei mari freddi delle alte latitudini di entrambi gli emisferi. Nel bacino del Mediterraneo è diffuso un po’ ovunque, ma è più abbondante nel settore occidentale. Nelle acque italiane è presente soprattutto in quelle profonde, e in particolare nei…

Pseudorca

PSEUDORCA  Pseudorca crassidens  (Owen, 1846) Distribuzione – La Pseudorca è diffusa in tutti i mari temperati e tropicali del mondo. Nel Mediterraneo è molto rara e le poche segnalazioni riguardano soprattutto il bacino occidentale, con molta probabilità per la presenza di individui appartenenti a popolazioni atlantiche. Per i mari italiani esistono segnalazioni di singoli spiaggiamenti…

Orca

ORCA  Orcinus orca  (Linnaeus,1758) Distribuzione – È presente in tutti gli oceani, dalle acque polari a quelle tropicali. È molto rara nel Mediterraneo, dove gli avvistamenti sono del tutto sporadici ed occasionali. In Italia è stata osservata nel mar Ligure e nelle acque intorno alla Sardegna e alla Sicilia. Habitat – Molto vario: dalle acque…

Globicefalo

GLOBICEFALO  Globicephala melas  (Traill, 1809) Distribuzione – È presente nell’Oceano Atlantico settentrionale e nell’intera fascia temperata dei mari australi. Nel Mediterraneo è più comune nei bacini occidentali, mentre diventa molto raro verso oriente. È abbastanza frequente nei mari italiani, anche se con una distribuzione discontinua: più comune nel mar Ligure e nelle acque a ovest…

Steno

STENO  Steno bredanensis  (Lesson, 1828) Distribuzione – È presente nelle zone calde di tutti gli oceani. Nel Mediterraneo gli avvistamenti sono molto scarsi, come pure nelle acque italiane. Habitat – È un cetaceo tipicamente pelagico, che in genere frequenta le acque tropicali e subtropicali con profondità notevoli. Comportamento – Nel nuoto è capace di raggiugere…