Cinghiale

CINGHIALE  Sus scrofa  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Cinghiale è diffuso in gran parte dell’Europa, del Nord Africa, del Medio Oriente, della Penisola Indiana, dell’Asia sud-orientale, della Cina orientale e dell’Indonesia. In tempi recenti è stato introdotto in alcune zone del Nord e del Sud America, dell’Australia e in numerose isole dell’Oceano Pacifico. Originariamente presente…

Cervo

CERVO  Cervus elaphus  Linnaeus, 1758 Distribuzione – Il Cervo è diffuso in tutta l’Europa continentale, nelle Isole Britanniche e nella parte centrale e meridionale della Scandinavia, in Asia dagli Urali sino alla Siberia meridionale e alla Manciuria, dall’Iran alla Mongolia, in Africa (Algeria e Tunisia) e in Nordamerica dal Canada sud-occidentale allo stato del Colorado…

Daino

DAINO  Dama dama  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Daino è specie originaria della Mesopotamia, ed è stato introdotto in varie parti del mondo soprattutto a scopo ornamentale. Attualmente è comune in molte aree dell’Europa occidentale ed è particolarmente abbondante in Inghilterra. Molte popolazioni hanno avuto origine da mandrie provenienti da tenute aristocratiche dove questi ungulati…

Capriolo

CAPRIOLO  Capreolus capreolus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Capriolo è diffuso in tutta l’Europa continentale, Gran Bretagna, Asia Minore, Iran, Palestina ed Iraq. Il limite settentrionale dell’areale europeo è rappresentato dal 67° parallelo in Scandinavia, quello meridionale dalla Turchia e quello orientale da una linea ideale che unisce il lago Ladoga al Mar Nero. Nel…

Muflone

MUFLONE  Ovis orientalis  (Gmelin, 1774) Distribuzione – L’areale del Muflone si estende da alcune isole mediterranee (Corsica, Sardegna, Cipro) all’Asia Minore e, attraverso l’Armenia, l’Iraq settentrionale ed orientale, l’Iran, il Turkestan, l’Afganistan e il Pakistan sino all’India settentrionale. Nel nostro Paese la sottospecie musimon (Pallas, 1811) è presente in Sardegna, in alcune isole minori e…

Capra di Montecristo

CAPRA DI MONTECRISTO  Capra aegagrus hircus  Erxleben, 1777 Distribuzione – L’areale di Capra hircus è difficile da stabilire a causa del grado di incertezza nelle attuali conoscenze sistematiche e nella distinzione fra distribuzione geografica primaria e secondaria. Comunque si tratta di una superspecie che comprende diverse entità attualmente diffuse in maniera discontinua tra la Penisola…

Stambecco delle Alpi

STAMBECCO DELLE ALPI  Capra ibex   Linnaeus, 1758 Distribuzione – Lo Stambecco era diffuso in tempi storici su tutto l’arco alpino. A seguito dei massicci abbattimenti cui è stato oggetto, nella seconda metà del XIX secolo sopravviveva esclusivamente nel territorio del Gran Paradiso. Le prime misure protettive emanate dal Re Vittorio Emanuele II (vincolo di…

Camoscio appenninico

CAMOSCIO APPENNINICO o D’ABRUZZO  Rupicapra pyrenaica ornata  Neumann, 1899 Distribuzione – Il Camoscio appenninico è presente nell’Appennino centrale: zone montuose del Parco Nazionale d’Abruzzo e, per recenti introduzioni, massicci della Majella e del Gran Sasso d’Italia. Habitat – Frequenta le praterie d’altitudine tra i 1.200 e 1.700 m da luglio a dicembre, mentre nel resto…

Camoscio delle Alpi

CAMOSCIO DELLE ALPI  Rupicapra rupicapra  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – Il Camoscio è presente in tutte le regioni montane dell’Europa centro-orientale sino ai monti del Caucaso ed alla Turchia. Per effetto di immissioni effettuate agli inizi del 1900 con soggetti provenienti dalle Alpi è inoltre presente in Nuova Zelanda. In Italia è attualmente più o meno…