Pellicano riccio

PELLICANO RICCIO  Pelecanus crispus  Bruch, 1832 DISTRIBUZIONE – Il Pellicano riccio è una specie parzialmente migratrice, il cui areale di nidificazione molto frammentato si estende dalla Penisola Balcanica alla Mongolia. Le popolazioni migratrici svernano in India, Iran, Iraq, Turchia ed Egitto, mentre le altre rimangono nelle aree di nidificazione o effettuano modesti spostamenti dispersivi. La…

Pellicano comune

PELLICANO COMUNE  Pelecanus onocrotalus  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – Il Pellicano è una specie caratterizzata da popolazioni completamente o parzialmente migratrici, il cui areale è molto frammentato e comprende l’Europa sud-orientale, l’Africa equatoriale e australe, l’Asia centro-meridionale. Le popolazioni asiatiche svernano nel delta dell’Indi, mentre l’areale di svernamento delle popolazioni europee non è ancora stato individuato…

Garzetta

GARZETTA  Egretta garzetta  (Linnaeus, 1766) DISTRIBUZIONE – La Garzetta è diffusa con diverse sottospecie in Europa e Asia meridionali, Africa, Madagascar, Malesia e Australia. Le popolazioni europee nidificano nelle regioni centro-meridionali in una fascia latitudinale compresa tra il 30° e il 48° parallelo di latitudine Nord e svernano nell’Africa sub-sahariana, mentre in parte restano nell’Europa…

Airone bianco maggiore

AIRONE BIANCO MAGGIORE  Ardea alba  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Airone bianco maggiore è una specie cosmopolita, che nidifica con diverse sottospecie in Europa sud-orientale, Asia centromeridionale, Malesia, Australia, Nuova Zelanda, Africa, America centrale e meridionale. Nella Regione Paleartica occidentale estende l’areale di nidificazione dall’Europa centro-orientale ad Est fino alla Turchia, Ucraina e Russia meridionale; di…

Airone rosso

AIRONE ROSSO  Ardea purpurea  Linnaeus, 1766 DISTRIBUZIONE – L’Airone rosso è una specie migratrice a lungo raggio, che nidifica nella Regione Palearica sud-occidentale e ad Est fino al Turkestan e all’Iran, in Africa orientale e meridionale. Tre diverse sottospecie sono diffuse rispettivamente nelle Isole di Capo Verde, in Madagascar e nell’Asia meridionale e orientale. Le…

Airone cenerino

AIRONE CENERINO   Ardea cinerea  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – L’Airone cenerino è una specie che comprende sia popolazioni migratrici che sedentarie; nidifica nelle zone temperate di Europa ed Asia. L’areale riproduttivo europeo si estende dal Portogallo attraverso il centro Europa fino alla Russia. Le popolazioni europee sono migratrici e svernano nei paesi che si affacciano sul…

Airone guardabuoi

AIRONE GUARDABUOI  Bubulcus ibis  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – L’Airone guardabuoi è una specie migratrice e parzialmente sedentaria, diffusa con due sottospecie in Africa, Europa, Asia, Americhe e Oceania. La distribuzione attuale è conseguenza di una rapida colonizzazione avvenuta nel corso degli ultimi due secoli. La colonizzazione del continente americano ha tratto origine da individui provenienti…

Sgarza ciuffetto

SGARZA CIUFFETTO  Ardeola ralloides  (Scopoli, 1769) DISTRIBUZIONE – La Sgarza ciuffetto è una specie migratrice, che nidifica nell’Europa meridionale, Asia sud-occidentale ed Africa. Le popolazioni europee svernano principalmente in Africa a Sud del Sahara, nel delta del Nilo e in Medio Oriente (Iraq, Iran e Golfo Persico). La migrazione postriproduttiva verso i quartieri di svernamento…

Nitticora

NITTICORA  Nycticorax nycticorax  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – La Nitticora è una specie migratrice a medio e lungo raggio, diffusa in Europa ed Asia meridionali, Malesia, Africa, parti meridionali del Nord America, Isole dei Caraibi e Sud America. Le zone di riproduzione delle popolazioni europee sono frammentate in tutte le regioni centromeridionali fino a 50° di…

Tarabusino

TARABUSINO  Ixobrychus minutus  (Linnaeus, 1766) DISTRIBUZIONE – Il Tarabusino è una specie migratrice diffusa con diverse sottospecie in Europa centro-meridionale, Asia sud-occidentale, Africa, Madagascar e Australia. La sottospecie nominale è presente come nidificante dall’Europa, ad eccezione delle Isole Britanniche, Scandinavia e Danimarca, alla Siberia, in Nord Africa e India occidentale. Le popolazioni europee svernano in…

Tarabuso

TARABUSO  Botaurus stellaris  (Linnaeus, 1758) DISTRIBUZIONE – Il Tarabuso è una specie diffusa come nidificante nella Regione Paleartica in una fascia latitudinale che va dal Nord Africa alla Cina settentrionale fino a circa 60° di latitudine Nord; una sottopospecie distinta è presente nell’Africa meridionale. Le popolazioni più occidentali sono tendenzialmente sedentarie, mentre quelle più settentrionali…

Spatola

SPATOLA  Platalea leucorodia  Linnaeus, 1758 DISTRIBUZIONE – La Spatola è una specie migratrice diffusa in Europa ed Asia centrali e meridionali, Africa settentrionale. In Europa nidifica in alcune regioni mediterranee (Spagna, Jugoslavia, Grecia) e interne (Olanda, Austria, Ungheria, Romania, Russia). Le popolazioni dell’Europa sudorientale svernano in parte nei paesi del bacino del Mediterraneo e in…

Mignattaio

MIGNATTAIO  Plegadis falcinellus  (Linnaeus, 1766)  DISTRIBUZIONE – Il Mignattaio è una specie migratrice diffusa con diverse sottospecie in Europa meridionale, Africa, Asia centrale sino al subcontinente indiano, Stati Uniti sud-orientali e Grandi Antille, America centrale, Australia. Nella Regione Paleartica occidentale le principali colonie nidificano soprattutto nell’Europa sud-orientale (Delta del Danubio e del Dnester, Grecia, Albania…