Cincia mora

CINCIA MORA  Periparus ater  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Cincia mora è una specie politipica diffusa in Europa, Asia e Africa nord-occidentale. Nella Regione Paleartica occidentale è presente nelle zone a clima boreale, temperato e mediterraneo. Nell’Europa centro-settentrionale l’areale di nidificazione è continuo, mentre appare molto frammentato in Europa meridionale, Francia occidentale, Ucraina e Russia…

Cincia dal ciuffo

CINCIA DAL CIUFFO  Lophophanes cristatus (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Cincia dal ciuffo è una specie sedentaria e dispersiva diffusa con sette sottospecie in Europa ed Asia. Nella Regione Paleartica occidentale l’areale interessa la Penisola Scandinava fino al Circolo Polare Artico, l’Europa centrale e occidentale fino alle Alpi, la Russia occidentale e gli Stati Baltici…

Cincia bigia

CINCIA BIGIA  Poecile palustris  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Cincia bigia è una specie diffusa nella Regione Paleartica occidentale con sei sottospecie. È sedentaria, per quanto compia movimenti dispersivi post-riproduttivi su breve distanza; le popolazioni delle zone più settentrionali d’Europa in inverno compiono spostamenti verso Sud. L’areale di nidificazione europeo interessa gran parte dell’Europa, con…

Cincia alpestre

CINCIA ALPESTRE  Poecile montanus  (Conrad, 1827) Distribuzione – La Cincia alpestre è una specie politipica diffusa in tutta la Regione Paleartica nelle zone boreali, temperate e montane. È sedentaria, per quanto alcune delle popolazioni più settentrionali in alcuni anni compiono movimenti di tipo irruttivo. In Europa l’areale comprende Inghilterra, Penisola Scandinava, Europa centro-orientale a Sud…

Cinciarella

CINCIARELLA  Cyanistes caeruleus  (Linnaeus, 1758) Distribuzione – La Cinciarella è una specie sedentaria diffusa con una quindicina di sottospecie in Europa, Asia, isole dell’Atlantico orientale e Nord Africa. La maggior parte degli individui che si riproducono nelle zone centro-settentrionali dell’areale compiano movimenti irruttivi irregolari. Nella Regione Paleartica occidentale i quartieri di nidificazione si estendono dalle…

Cinciallegra

CINCIALLEGRA  Parus major  Linnaeus, 1758 Distribuzione – La Cinciallegra è una specie diffusa con una trentina di sottospecie nella Regione Paleartica dall’Irlanda al Portogallo fino alla Kamchatka. Le popolazioni della maggior parte dell’areale riproduttivo centro-meridionale sono sedentarie, mentre quelle delle zone più settentrionali compiono movimenti autunnali di tipo irruttivo anche massicci determinati dalle alte densità…