AVOCETTA  Recurvirostra avosetta  Linnaeus, 1758

DISTRIBUZIONE – L’Avocetta è una specie diffusa dall’Europa occidentale e dal Nord Africa attraverso l’Asia centrale sino alla Siberia sud-orientale e alla Cina, in Africa centro-orientale e meridionale. Le popolazioni che nidificano nelle zone settentrionali sono migratrici, mentre quelle insediate in zone a clima mite compiono spostamenti dispersivi. I quartieri di svernamento delle popolazioni nidificanti nella Regione Paleartica occidentale si estendono dalle coste olandesi del Mare del Nord, alle coste atlantiche europee, al bacino del Mediterraneo e a Sud sino alla costa atlantica dell’Africa occidentale, al Sahel e all’Arabia. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra luglio e ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra la metà di marzo e maggio.

In Italia è nidificante, parzialmente migratrice e svernante. La popolazione nidificante è caratterizzata da movimenti dispersivi verso la Penisola Iberica e il Marocco. I contingenti in transito e svernanti nel nostro Paese provengono dalle zone umide interne dell’Europa centrale e dalle coste nord-occidentali europee.

HABITAT – Frequenta lagune, stagni costieri e saline, nonché laghi e altri bacini d’acqua dolce nell’entroterra.

COMPORTAMENTO – Ha abitudini gregarie. Sul terreno e nelle acque basse cammina con andatura aggraziata e in riposo si sostiene su una sola zampa. Ha un volo diritto con ampie virate a rapidi battiti d’ala e scivolate nell’atterraggio. Raccoglie il cibo sia sul fango o nelle acque basse spazzando col becco la superficie, sia nelle acque alte nuotando e immergendo anche la testa.

ALIMENTAZIONE – Si ciba di Insetti acquatici e loro larve, piccoli Molluschi, Crostacei e Anellidi.

RIPRODUZIONE – Nidifica in colonie su dossi e cumuli di sabbia nelle zone fangose. La preparazione del nido è preceduta da varie ed elaborate cerimonie nuziali, durante le quali la femmina si alza in volo emettendo una sorta di grido e, dopo aver eseguito dei voli a rapidi battiti d’ala, si posa sull’acqua col collo teso verticalmente. La scelta del sito ove costruire il nido è deciso dalla femmina, ma alla sua costruzione partecipa anche il maschio. Nell’anno compie una sola covata e la deposizione delle uova ha luogo tra aprile e giugno. In genere vengono deposte 4 uova, che sono incubate sia dalla femmina che dal maschio per 22-24 giorni. I pulcini abbandonano il nido subito dopo la nascita e sono accuditi da entrambi i genitori. All’età di 35-40 giorni i giovani sono atti al volo.

STATUS E CONSERVAZIONE – La specie in Europa ha uno stato di conservazione favorevole.

LIVELLO DI PROTEZIONE – L’Avocetta è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).

Mario Spagnesi

Scarica il pdf