BALLERINA GIALLA Motacilla cinerea Tunstall, 1771
Distribuzione – La Ballerina gialla è una specie politipica diffusa come nidificante in quasi tutta l’Europa occidentale fino ai confini con la Russia, nell’Africa nord-occidentale (Marocco e Algeria), nelle isole dell’Oceano Atlantico orientale (Canarie e Madera) e in Asia dagli Urali fino al Giappone e alla Kamchatka. Le popolazioni dell’Europa settentrionale ed orientale sono migratrici, quelle dell’Europa centrale e delle regioni atlantiche sono parzialmente migratrici, e quelle che nidificano in Islanda, Inghilterra, Belgio, Francia, Spagna e paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono residenti o localmente dispersive. I quartieri di svernamento si trovano in genere attorno ai siti riproduttivi, ma una parte della popolazione si spinge più a Sud fino all’Africa tropicale.
In Italia è nidificante sedentaria sui rilievi montuosi e collinari della penisola e delle isole maggiori, migratrice regolare in settembre ed aprile, e svernante.
Habitat – Frequenta le sponde dei corsi d’acqua con rive ricche di vegetazione e di massi rocciosi, sia delle zone collinari che montane fin oltre i 2.000 metri di quota. D’inverno è presente lungo le rive di molti tipi di zone umide e anche nei centri abitati.
Comportamento – Per quanto talvolta si riunisca in gruppetti, soprattutto nei dormitori invernali tra le siepi, tende a condurre vita solitaria o in coppia. Possiede un volo irregolare e ondulato. Ama posarsi sui massi e sulla vegetazione prospiciente i torrenti; di rado si posa sugli alberi. Sul terreno si muove con l’andatura tipica delle specie simili, ma col movimento oscillante delle parti posteriori e della coda più vistoso e incessante.
Alimentazione – Si ciba principalmente di Invertebrati tipici delle acque correnti, che cattura percorrendo le rive o inseguendoli con brevi voli.
Riproduzione – Verso la fine di febbraio il maschio occupa un territorio lungo un corso d’acqua e attira la femmina con una parata di corteggiamento: da un alto posatoio scende verso la femmina con un volo lento e sfarfallante, emettendo un canto costituito da una rapida successione di trilli; a terra si avvicina alla compagna gonfiando le piume, spiegando le ali e la coda. Sia il maschio che la femmina si dedicano alla costruzione del nido nelle cavità più disparate, ma di preferenza nelle immediate vicinanze dell’acqua. Nell’anno compie due covate a partire da marzo. Le 4-6 uova deposte sono incubate per 11-14 giorni quasi sempre dalla femmina e il maschio si limita a sostituirla nei brevi periodi in cui essa si assenta per alimentarsi. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori; all’età di circa 2 settimane sono in grado di volare e abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – La Ballerina gialla è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi